Insalatina agrodolce di cavolo cappuccio rosso
Quanto mi è piaciuta questa insalata! Il cavolo cappuccio viola, croccante e dal colore intenso, e’ un ortaggio che consumo sempre nei soliti modi, questa insalata invece è stata la svolta nella sua semplicità! La ricetta è facilissima e potete calibrarla in base ai vostri gusti, quindi, non prendete alla lettera le dosi, ma assaggiate e sentitevi liberi di aggiungere o togliere. Anche questo è un piatto per chi ama i contrasti di sapore, agrodolce, dalle note orientali. Fatemi sapere se vi piace !
Nel blog potete trovare molte altre idee per le vostre insalate, per tutte le stagioni, ne lascio alcune qui sotto:
- insalata di radicchio con arance, nocciole e fichi secchi
- insalata di zucchine grigliate e pannocchie
- bocconcini di soia in insalata estiva
- insalata di cavolo viola, zucchine grigliate e nocciole
Ricetta per preparare l’ insalatina agrodolce di cavolo cappuccio viola
Da un’idea di elenazeng
Ingredienti:
- un cavolo cappuccio medio o metà se grande
- un cucchiaino di zucchero
- sale
- aceto di riso (o bianco )
- olio di sesamo (o extravergine di oliva)
- un cucchiaio abbondante di salsa di soia
- un cipollotto
- Prezzemolo
- uno spicchio d’aglio
- sesamo bianco
Tagliate il cappuccio viola finemente, conditelo con poco sale e zucchero e lasciatelo riposare in modo che si ammorbidisca. Se sul fondo della ciotola rimarrà molto liquido, sollevate il cappuccio, strizzatelo leggermente e trasferitelo in una ciotola asciutta.
Tagliate finemente il cipollotto e l’aglio, nella quantità che preferite. In una ciotolina mescolate l’olio (di sesamo o di oliva), l’aceto (bianco classico o di riso) e la salsa di soia. Mescolate e conditeci l’insalata. Aggiungete il cipollotto e l’aglio, il prezzemolo tritato e il sesamo bianco. Lasciate riposare, assaggiate e regolate di sale o salsa di soia in base ai vostri gusti.
Ma quanto è buona!!