Bensone modenese
Ho preparato il bensone modenese ormai molte volte e mi sono davvero affezionata a questa ricetta! Fa parte di quelle ricette che sono un po’ un passepartout, che vanno bene sempre. Per una merenda, per un dopocena, da portare dagli amici, da regalare o per una colazione golosa. Questa ricetta fa parte appunto della tradizione modenese e io l’ho presa in prestito da Natalia e il risultato è sempre stato ottimo! Un grande morbido biscottone farcito con marmellata da tagliare a fettine che diventeranno singole porzioni. Molto facile e comodo da preparare. Qui di seguito la ricetta e tutte le indicazioni per prepararlo.
Fatemi sapere se vi piace!
- 500 g di farina (io ho utilizzato 250 gr tipo 1 e 250 gr tipo 0)
- 180 gr di zucchero
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 150 gr di burro
- scorza di 1 limone bio
- 1 bustina di lievito per dolci
- un goccio di liquore (io ho utilizzato Marsala o rhum ma sarebbe più adatto il Sassolino)
- Latte e zuccherini per la finitura
- confettura da voi preferita per la farcitura
In una ciotola unite la farina setacciata con il lievito. Unite le uova, il burro morbido, lo zucchero, la scorza del limone bio e iniziate a mescolare.
Unite un goccio si liquore o la quantità necessaria per rendere l’impasto morbido, omogeneo e lavorabile come una frolla. Dividete l’impasto in due parti. Io infatti ho preferito creare 2 bensoni più piccoli rispetto ad uno più grande.
Stendete una porzione direttamente sul foglio di carta da forno, ricavate un quadrato, distribuite sulla superficie la confettura tenendovi ad un centimetro dal bordo , ripiegate i lati versio il centro facendo praticamente una piega a tre. Sigillate le estremità e girate il bensone tenendo la giuntura verso il basso. Praticate un taglio centrale superficiale che permetterà al bensone di aprirsi leggermente in cottura (come i taglia che si praticano sul pane).
Con un pennello spennellate la superficie con un po’ di latte e distribuite gli zuccherini sulla superficie.
Procedete alla stessa maniera con la seconda porzione di impasto e create un secondo bensone.
Cuoceteli entrambi per circa 40 – 45 minuti a 170°C in modalità statico. Lasciate raffreddare e tagliate i bensoni a fettine. Conservateli in una scatola di latta o un contenitore ermetico.