Indivia belga al forno

15 Aprile 2014Giulia
Blog post

Ecco, è successo di nuovo! Assorta dalle pagine di un libro, non mi sono accorta dello scorrere delle mezz’ore e mi sono ritrovata in tarda serata con lo stomaco vuoto e il pranzo per il giorno successivo da preparare. In certi casi ci si scorda persino del luogo dove ci si trova e si vive per qualche minuto una vita parallela in mondi lontani, con altre persone. Niente di più bello! E’ come sognare ad occhi aperti e per una come me, niente di nuovo! Negli anni, ho imparato che spesso, la fantasia, è un buon strumento per rendere migliore e più leggero ciò che non lo è.  Ma questa è anche un’arma a doppio taglio e vivere nel “mondo di Alice” non è sempre la cosa più conveniente. Perciò, all’alba dei trent’anni, mi permetto di fantasticare grazie alle parole di un libro e di tornare sul pianeta Terra quanto prima.

Cosa dicevamo? Ah si, la cena! A  tale proposito, vista l’ora tarda, decido di stare sul leggero e ripiegare su una verdura al forno, perfetta per essere parte integrante anche del pranzo dell’indomani. L’indivia, questa elegante cicoria dalla forma affusolata e dal sapore amarognolo. Ricca in acqua e sali minerali, è invece molto povera in calorie: e questo è decisamente un punto a suo favore  😆 Inoltre è tenera, croccante e facile da cucinare. Molto spesso la taglio in spicchi e la cuocio velocemente sulla griglia ma è buonissima anche cruda in insalata. Le sue foglie si prestano inoltre a fungere da barchette contenitrici di creme al formaggio fresco e aromatico. Ma questa è un’altra storia! Oggi vi propongo l’indivia gratinata. Ottima per chi come me ha sempre il forno acceso … o quasi…Come spesso succede, ho deciso di inserire la frutta secca tritata nella gratinatura , la croccantezza è parte fondamentale di questo piatto. Aggiungo sapidità con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e una nota fresca con un po’ di timo.  Infornate e attendete che il pane diventi dorato e l’indivia s’intenerisca rimanendo croccante. Non è sempre  impegnativo cucinare le verdure, a volte basta davvero poco.  E aspettando che la verdura faccia la crosticina superficiale io mi leggo altre due pagine, ma questa volta mi ricordo di impostare il timer …cosi, tanto per essere sicuri! Il contorno è servito! A presto!

 

indivia gratinata

 

Ingredienti:

  • 4 cespi di indivia belga
  • 90 gr di pane morbido
  • 2 cucchiai di nocciole tritate
  • olio evo
  • sale
  • pepe
  • timo
  • parmigiano

 

Prendete un pirofila e ungetene leggermente il fondo. Tagliate i cespi di indivia in 4 o 6 spicchi e disponeteli nella pirofila. Tritate il pane e le nocciole, cospargetevi la verdura. Date una generosa grattugiata di parmigiano, aggiustate di sale, pepe e una spolverata di timo. Completate con un filo d’olio e infornate a 200 gradi per 20 minuti e poi altri 10 minuti sotto il grill.

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta