Cupcake di Pasqua alla panna e agrumi

13 Aprile 2019Giulia
Blog post

A Pasqua mancano solo pochi giorni e c’è già chi pensa al menù. Quest’anno il mio tempo libero è davvero poco, mi limiterò ad andare a pranzo e accomodarmi al tavolo senza contribuire molto alla preparazione delle pietanze. Alice mi assorbe quasi completamente: i suoi sorrisi e le sue espressioni nuove ogni giorno fanno volare le ore, arriva la sera senza che io abbia potuto fare molto altro.

Se non volete presentarvi al pranzo di Pasqua con le mani in mano e preferite portare qualcosa cucinato da voi, vi propongo dei semplicissimi cupcakes preparati con un impasto alla panna, decorati con una velocissima crema profumata agli agrumi e tanti ovetti colorati. Sono facili, dal sapore fresco e primaverile e di grande effetto, davvero adatti a questa festività. Ottimi anche per colazione o una golosa merenda! Che ne dite, vi piacciono?

 

Ingredienti per 10 cupcakes:

Per i tortini:

  • 3 uova
  • 170 gr di zucchero semolato
  • scorza di 1 limone e 1 arancia bio
  • 250 ml di panna fresca liquida
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 250 gr di farina 0

Per la crema agli agrumi:

  • 140 ml di panna fresca liquida
  • scorza di 1 arancia e 1 limone bio
  • punta di un cucchiaino di curcuma
  • 140 gr di mascarpone
  • 70 gr di zucchero a velo

 

 

Per i tortini:

Preparate 10 pirottini o imburrate 10 stampini. Scaldate il forno a 170 gradi. In una ciotola o con la planetaria, montate con le fruste le uova e lo zucchero per almeno 5 minuti. Nel frattempo setacciate  lievito e farina e tenete da parte. Abbassate la velocità delle fruste, unite alle uova la scorza degli agrumi e la panna a filo. Lasciate mescolare. Per ultimo unite la farina in più riprese senza smontare l’impasto.

Distribuite il composto nei dieci pirottini riempiendoli per 2/3 del volume e infornate per circa 25 minuti. Vale la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Per la crema: La sera prima o almeno qualche ora, prendete una parte della panna, mettetela in un piccolo pentolino con la curcuma e la scorza degli agrumi (evitando la parte bianca amara). Scaldate la panna, lasciate in infusione e lasciate raffreddare completamente in frigo, anche una notte. In questo modo gli agrumi rilasceranno il loro profumo aromatizzando la panna.

Terminato il tempo filtratela e tenete la panna rigorosamente al freddo.

In una ciotola unite tutta la panna per la crema, il mascarpone e lo zucchero a velo. Montate con le fruste fino ad ottenere una crema giallo pallido, cremosa e sostenuta. Mettetela in una sac a poche con la bocchetta che preferite. Decorate i cupcakes con la crema e gli ovetti colorati.

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta