Crostata con crema allo yogurt e frutta
Mi piace molto preparare le crostate, sono versatili e si prestano a mille versioni plasmandosi perfettamente ad ogni occasione o ricorrenza. Possono essere rustiche o eleganti, adatte alla merenda o ad un fine pasto importante. Ognuno possiede una ricetta preferita e ho utilizzato la mia versione per preparare il guscio di frolla per crostata di oggi. Estate significa frutta, colore e freschezza. Troverete tutto ciò in questo dessert! Ho farcito il guscio con un velo di confettura di lamponi e riempito con una crema fredda allo yogurt greco preparata senza cottura, solo utilizzando le fruste. Tanta frutta fresca e la crostata è pronta da servire! Che ve ne pare? Buon appetito!
*il guscio di frolla si ottiene con una cottura in bianco cioè viene cotto senza ripieno il quale viene aggiunto a freddo. Per questo tipo di cottura è necessario avere un figlio di carta forno e dei legumi secchi che verranno versati all’interno in modo che la frolla non si gonfi. Naturalmente verranno poi rimossi e la cottura procederà per qualche altro minuto fino a quando la frolla risulterà dorata
Nel blog trovate molte altre idee per torte deliziose per le occasioni importanti come ad esempio:
- la torta tartufata
- paris brest con crema al cioccolato bianco e torrone
- yellow rose cake all’ananas
- bavarese ai tre cioccolati di Luca Montersino
- cheesecake al tè’ matcha, lime e cioccolato bianco
Ricetta per preparare la crostata con crema fredda allo yogurt e frutta fresca
Ingredienti per la frolla: diametro 24 – 26 cm
- 300 gr di farina o
- 1 uovo
- 150 gr di burro
- 90 gr di zucchero
- un pizzico abbondante di sale
- scorza di un limone bio
Ingredienti per la crema allo yogurt senza cottura:
- 150 gr di yogurt greco
- 125 gr di mascarpone
- 250 gr di panna fresca da montare
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- Confettura di lamponi
- Frutta fresca a pezzetti come fregole, arance, kiwi, lamponi, foglioline di menta fresca
- fagioli secchi per la cottura in bianco della frolla
Procedimento per la frolla. Utilizzate un tortiera antiaderente con fondo removibile oppure una tradizionale imburrata e infarinata.
Preparate in una ciotola o sul tavolo a fontana tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, sale. Unite il burro a cubetti e lavoratelo con i polpastrelli in modo da unirlo agli altri ingredienti ed ottenere un composto omogeneo e sabbioso. Unite l’uovo e la scorza del limone. Lavorate velocemente l’impasto, formate una palla omogenea, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo 1 ora.
Stendete l’impasto con il mattarello ad uno spessore di circa 3-4 mm, rivestite le tortiera, bucherellate il fondo e procedete con una cottura in bianco. Coprite la frolla nella tortiera con un foglio di carta forno, versatevi all’interno i fagioli secchi. Infornate a 200 gradi per 15 minuti, poi togliete la carta forno e i fagioli e infornate altri 10 – 15 minuti fino a quando la frolla è dorata e asciutta.
Poi sfornate e lasciare raffreddare completamente.
Preparate la crema allo yogurt riunendo nella ciotola yogurt, panna, mascarpone e zucchero e montando gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema montata e liscia. Versatela nella sac a poche con la bocchetta a stella.
Stendete sulla frolla un velo di congettura di lamponi. Riempite il guscio di frolla con la crema e decorate la crostata con frutta fresca. Conservate in frigo fino al momento di servire. Vi consiglio di consumarla in giornata per mantenere la fragranza della frolla