Crostata con crema allo yogurt e frutta

26 Maggio 2022Giulia
Blog post

Mi piace molto preparare le crostate, sono versatili e si prestano a mille versioni plasmandosi perfettamente ad ogni occasione o ricorrenza. Possono essere rustiche o eleganti, adatte alla merenda o ad un fine pasto importante. Ognuno possiede una ricetta preferita e ho utilizzato la mia versione per preparare il guscio di frolla per  crostata di oggi. Estate significa frutta, colore e freschezza. Troverete tutto ciò in questo dessert! Ho farcito il guscio con un velo di confettura di lamponi e riempito con una crema fredda allo yogurt greco preparata senza cottura, solo utilizzando le fruste. Tanta frutta fresca e la crostata è pronta da servire! Che ve ne pare? Buon appetito!

*il guscio di frolla si ottiene con una cottura in bianco cioè viene cotto senza ripieno il quale viene aggiunto a freddo. Per questo tipo di cottura è necessario avere un figlio di carta forno e dei legumi secchi che verranno versati all’interno in modo che la frolla non si gonfi. Naturalmente verranno poi rimossi e la cottura procederà per qualche altro minuto fino a quando la frolla risulterà dorata

Nel blog trovate molte altre idee per torte deliziose per le occasioni importanti come ad esempio:

 

 

 

Ricetta per preparare la crostata con crema fredda allo yogurt e frutta fresca

Ingredienti per la frolla: diametro 24 – 26 cm

  • 300 gr di farina o
  • 1 uovo
  • 150 gr di burro
  • 90 gr di zucchero
  • un pizzico abbondante di sale
  • scorza di un limone bio

Ingredienti per la crema allo yogurt senza cottura:

  • 150 gr di yogurt greco
  • 125 gr di mascarpone
  • 250 gr di panna fresca da montare
  • 3 cucchiai di zucchero a velo

 

  • Confettura di lamponi
  • Frutta fresca a pezzetti come fregole, arance, kiwi, lamponi, foglioline di menta fresca
  • fagioli secchi per la cottura in bianco della frolla

 

Procedimento per la frolla. Utilizzate un tortiera antiaderente con fondo removibile oppure una tradizionale imburrata e infarinata.

Preparate in una ciotola o sul tavolo a fontana tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, sale. Unite il burro a cubetti e lavoratelo con i polpastrelli in modo da unirlo agli altri ingredienti ed ottenere un composto omogeneo e sabbioso. Unite l’uovo e la scorza del limone. Lavorate velocemente l’impasto, formate una palla omogenea, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo 1 ora.

Stendete l’impasto con il mattarello ad uno spessore di circa 3-4 mm, rivestite le tortiera, bucherellate il fondo e procedete con una cottura in bianco. Coprite la frolla nella tortiera con un foglio di carta forno, versatevi all’interno i fagioli secchi. Infornate a 200 gradi per 15 minuti, poi togliete la carta forno e i fagioli e infornate altri 10 – 15 minuti fino a quando la frolla è dorata e asciutta.

Poi sfornate e lasciare raffreddare completamente.

Preparate la crema allo yogurt riunendo nella ciotola yogurt, panna, mascarpone e zucchero e montando gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema montata e liscia. Versatela nella sac a poche con la bocchetta a stella.

Stendete sulla frolla un velo di congettura di lamponi. Riempite il guscio di frolla con la crema e decorate la crostata con frutta fresca. Conservate in frigo fino al momento di servire. Vi consiglio di consumarla in giornata per mantenere la fragranza della frolla

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta