Cous cous di farro con peperoni abbrustoliti e feta greca

13 Febbraio 2014Giulia
Blog post

Allegria e leggerezza..ecco di cosa ho  bisogno. Sarà per questo che ho preparato un’enorme quantità di questo colorato cous cous che mi costringerà a pranzare per almeno tre giorni con la stessa pietanza o invitare un po’ di amici a cena. Ehm… meglio la seconda opzione. Ho scovato questo pacchetto di cous cous di farro che era rimasto in solitudine sullo scaffale al seguito di innumerevoli sacchettini di altri cereali e ho deciso di dargli nuova vita. Pratico e velocissimo il cous cous è perfetto per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, lo potete preparare in anticipo e lo potete condire con ciò che preferite. Primo piatto o piatto unico, qui ve lo propongo in versione italo – greca e decisamente estiva. Io ho utilizzato quello di farro ma voi potete utilizzare anche quello più tradizionale di grano. Mi piaceva l’idea del contrasto cromatico con il bianco della feta e i colori dei peperoni. Chi viene a cena?

IMG_2916

Per 4 persone:

Ingredienti:

  • 200 gr di cous cous di farro
  • 3 peperoni medi (verde, giallo, rosso)
  • 150 gr di feta greca
  • olio
  • origano
  • uno spicchio d’aglio

 

Cuocete il cous cous come indicato sulla confezione. Cercate di ottenerlo asciutto e sgranato e tenetelo da parte ad intiepidire.

Lavate i peperoni e tagliateli a metà. Disponeteli in una pirofila unta con olio e metteteli in forno a 200°C circa per 45 minuti o finché non si ammorbidiscono e si stacca la pellicina. Trascorso il tempo, eliminate la pellicina, tagliateli a cubetti e lasciateli insaporire in una ciotola con olio, origano, un po’ di sale e lo spicchio d’aglio. Lasciate riposare.

Condite il cous cous con i cubetti di peperone e la feta sbriciolata. Regolate di sale, pepe e aggiungete un filo d’olio. Servite tiepido o freddo, come preferite.

 

IMG_2917

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta