Ciambella al mascarpone e frutti di bosco

1 Luglio 2015Giulia
Blog post

Fin da piccola ho sempre avuto una forte attrazione per tutto ciò che era a base di latte. dai formaggi freschi e delicati, rigorosamente bianchi, ai dolci a base di panna, allo yogurt, ai gusti di gelato candidi come il fior di latte. Impazzivo per quello stecco tutto bianco senza copertura della Sammontana e per la panna del cornetto Algida. preferivo la crema al cioccolato e la vaniglia al cacao. Insomma, cose chiare e dal colore poco sgargiante. A me il gusto puffo proprio non faceva fare una piega!

Nel tempo i gusti sono un po’ cambiati, ho un po’ istruito le mie papille gustative e su certi aspetti sono più selettiva e più attenta. Adesso l crema la apprezzo solo se preparata veramente bene, poco dolce, senza il retrogusto di polverina, il gelato alla panna lo preferisco se accompagnato a qualcosa che contrasta per gusto e consistenza e non disdegno un quadratino di cioccolato al 70% di cacao.

Insomma, si cresce e si cambia, il fatto è che io con il latte ho finito per lavorarci otto ore al giorno … i casi della vita!

 

ciambella ai frutti di bosco

 

 

Ciò per dire, che nonostante tutto alcuni amori rimangono nel tempo. Il mascarpone per esempio: è un formaggio, bianco, dolce, delicato, molto grasso. Veramente del gusto del formaggio nemmeno l’ombra. Consistente e vellutato, mi viene da immergerci il dito… non parliamo poi della famosa crema che si accompagna la pandoro natalizio.. Oggi ho utilizzato una ricetta della famosa Benedetta che tutti conosciamo, per utilizzare il mascarpone abbinandolo ai frutti di bosco. Quelli surgelati, facili da trovare e disponibili in ogni stagione. Questa ricetta facile e veloce vi permette di fare in breve tempo una morbida torta per la colazione o la merenda, un po’ diversa dal solito. Il mascarpone sostituisce sapientemente il burro, e il suo gusto avvolgente si abbina bene all’acidulo dei frutti rossi. Questa ciambella mi è piaciuta subito da pazzi! Senza contare che la ciambella è la ciambella …  bella per forza! Stavolta pure buona!

ciambella ai frutti di bosco (4)

 

Ingredienti per uno stampo di 24/26 cm di diametro:

  • 350 gr di farina
  • 180 gr di zucchero
  • 250 gr di mascarpone
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 120 gr di frutti di bosco surgelati
  • 50 ml di latte
  • 1 grattugiata di scorza di limone bio
  • un pizzico di sale

 

ciambella ai frutti di bosco (3)

In una ciotola unite le uova intere e lo zucchero, montatele con le fruste per 10/15 minuti fino ad ottenere una massa chiara e spumosa. Unite il mascarpone, la scorza di limone e continuate a montare a media velocità. Abbassate la velocità delle fruste e unite latte, farina, lievito e sale. Estraete dal freezer i frutti di bosco. Pesate la quantità necessaria e infarinateli. Uniteli ancora congelati al resto dell’impasto e mescolate lentamente con una spatola. Versate l’impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato. Inserite in forno caldo a 180 gradi e cuocete per 30/40 minuti, Vale la prova stecchino. Poi estraete, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.

ciambella ai frutti di bosco (6)

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta