Zucchine al forno con sesamo e timo

29 Ottobre 2019Giulia
Blog post

La semplicità vince sempre soprattutto per chi come me e sicuramente molti di voi, ha sempre fretta.

La mia passione per tutto ciò che esce del forno ed ha una croccante gratinatura è ormai noto. La verdura al forno è la mia preferita ed è un modo sfizioso per cucinare tutto ciò che arriva dall’orto. Pangrattato, semi oleosi e frutta secca sono i miei alleati per rendere golosi e croccanti gli ortaggi. Oggi è tutto più facile perché ci occupiamo delle zucchine, molto apprezzate e altrettanto versatili. Le copriamo con pangrattato e sesamo, nero e bianco e le inforniamo. Il gioco è fatto. Potete utilizzare qualsiasi verdura e potete sbirciare sul blog per trovare qualche altra idea.

Ad esempio, lo sapete che le zucchine sono buonissime tagliate a bastoncini e rese croccanti? Lo stesso vale per le melanzane! I bambini le adorano!

 

Ingredienti:

  • 4 zucchine
  • 50 gr di pangrattato
  • un cucchiaio di sesamo bianco
  • un cucchiaio di sesamo nero
  • due rametti di timo
  • aglio

 

In una tazzina lasciate in infusione uno spicchio di aglio in qualche cucchiaio di olio di oliva.

Lavate e mondate le zucchine e tagliatele a piccole rondelle (2-3 mm di spessore).

Distribuitele a lisca di pesce in una pirofila o in una leccarda, salatele e pepatele, cospargetele con il pangrattato. Distribuite l’olio sulla superficie con un cucchiaino, per ultimi i semi di sesamo.

Infornate a 180 gradi ventilato per 30 minuti. Utilizzate il grill per gli ultimi minuti di cottura per creare la crosticina.

 

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta