Zucchine al forno con sesamo e timo
La semplicità vince sempre soprattutto per chi come me e sicuramente molti di voi, ha sempre fretta.
La mia passione per tutto ciò che esce del forno ed ha una croccante gratinatura è ormai noto. La verdura al forno è la mia preferita ed è un modo sfizioso per cucinare tutto ciò che arriva dall’orto. Pangrattato, semi oleosi e frutta secca sono i miei alleati per rendere golosi e croccanti gli ortaggi. Oggi è tutto più facile perché ci occupiamo delle zucchine, molto apprezzate e altrettanto versatili. Le copriamo con pangrattato e sesamo, nero e bianco e le inforniamo. Il gioco è fatto. Potete utilizzare qualsiasi verdura e potete sbirciare sul blog per trovare qualche altra idea.
Ad esempio, lo sapete che le zucchine sono buonissime tagliate a bastoncini e rese croccanti? Lo stesso vale per le melanzane! I bambini le adorano!
Ingredienti:
- 4 zucchine
- 50 gr di pangrattato
- un cucchiaio di sesamo bianco
- un cucchiaio di sesamo nero
- due rametti di timo
- aglio
In una tazzina lasciate in infusione uno spicchio di aglio in qualche cucchiaio di olio di oliva.
Lavate e mondate le zucchine e tagliatele a piccole rondelle (2-3 mm di spessore).
Distribuitele a lisca di pesce in una pirofila o in una leccarda, salatele e pepatele, cospargetele con il pangrattato. Distribuite l’olio sulla superficie con un cucchiaino, per ultimi i semi di sesamo.
Infornate a 180 gradi ventilato per 30 minuti. Utilizzate il grill per gli ultimi minuti di cottura per creare la crosticina.