Sesamini siciliani

4 Marzo 2015Giulia
Blog post

Ogni tanto vi sparo un biscottino, direi che ci stanno sempre, se non  fosse che, come sapete, mi diverto molto a prepararli. Anche questi li ho regalati a Natale, insachettati e infiochettati. Magari far biscotti non vi piace granchè ma fidatevi che, quando addenterete uno di questi sesamini, fatti da voi, friabili e scioglievoli, la noia vi passa lasciando spazio alla soddisfazione. Queste non sono cose che richiedono molto tempo per esser realizzate. Sono ricette facili, rapide, alla portata di tutti.

 

sesamini

 

Questi biscotti sono tipici siciliani. Ho trovato la ricetta qui e ho deciso di provarli. Sono diversi dai soliti biscotti, assomigliano a dei piccoli grissini salati, invece sono dolcini e croccanti, con quella crosticina di sesamo piacevole che li caratterizza.  Inutile dire che non ho termine di paragone perchè non ho mai assaggiato la versione originale, ma già questi sono buonissimi. Ho omesso lo zafferano e un po’ di zucchero, formato velocemente l’impasto, ho creato delle finte crocchette di patate, le ho girate nel latte e nel sesamo e via in forno. Il gioco è fatto!

 

sesamini

Ingredienti:

  • 250 gr di farina
  • 80 gr di zucchero
  • 80 gr di burro morbido
  • 1 uovo
  • sale
  • 1/4 di bustina di lievito

Per la decorazione:

  • latte tiepido qb
  • sesamo

 

Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti per l’impasto, formate un composto liscio e omogeneo lavorandolo il minor tempo possibile. Formate una palla, rivestitela con pellicola trasparente e fatela riposare 1 ora in frigo. Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto, lavoratelo leggermente per ammorbidirlo e formate dei piccoli filoncini del diametro di 1,5 cm circa e grandi come crocchette di patate. Immergete ogni filoncino in un piatto dove avrete messo del latte tiepido, e successivamente nei semi di nel sesamo in modo da rivestirlo completamente. Posizionate ogni biscotto su una leccarda rivestita di carta forno, distanti uno dall’altro e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 15/20 minuti. La cottura dipenderà dalla grandezza del biscotto.

sesamini (1)

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta