Scacchiera estiva di anguria e feta greca
Avete mai provato ad abbinare anguria e feta greca? E’ un abbinamento particolare che mi ha conquistato al primo assaggio. Questa insalata originale e insolita, in cui si uniscono cubetti di frutta, verdura e formaggio disposti a scacchiera è originale e nello stesso tempo di grande effetto e semplice da realizzare. La salinità della feta greca e il suo sapore intenso vanno a braccetto con la dolcezza di anguria e melone e la delicatezza del cetriolo. Il tutto completato da anelli di cipolla rossa ed erbe aromatiche. Inutile dire che sapori e colori conducono direttamente alle spiagge e alla brezza delle coste greche.
Non è necessario aggiungere sale perché la feta bilancia gli altri ingredienti. Se vi manca una nota di sapore potete aggiungere olive nere e cubetti di pane tostato croccante che sono perfetti per completare il piatto. Buona estate!
Nel blog trovate tante idee per ricette estive sfiziose come ad esempio:
- cous cous di farro con peperoni abbrustoliti e feta greca
- cous cous alla greca
- rotolo salato di pasta brisèe con melanzane e pomodorini secchi
- insalata pantesca
Ricetta per preparare ‘insalata a scacchiera di anguria e feta greca
Ingredienti nella proporzione che preferite:
- anguria
- feta greca
- melone
- cetriolo
- cipolla rossa ad anelli
- olio extravergine
- basilico verde e rosso
- foglioline di menta
Ricavate dalla cipolla rossa dei piccoli anelli e teneteli da parte.
Sciacquate la feta greca velocemente sotto l’acqua corrente. Asciugatela con lo scottex tamponandola.
Tagliate a cubetti di dimensione simile la frutta e il cetriolo. Fate lo stesso con la feta greca. Quando avrete a disposizione tutti gli ingredienti scegliere un piatto da portata dove compore l’insalata a scacchiera.
Disponete i cubetti sul piatto da portata alternandoli. Irrorate i cubetti con un filo di olio d’oliva. Distribuite sulla superficie qualche anello di cipolla e le foglioline di erbe aromatiche. Servite fresca senza aggiungere sale.