Rose di sfoglia e mele

23 Gennaio 2017Giulia
Blog post

Le torte di mele sono sempre di moda e sempre di stagione.  Vuoi perché ami i dolci confortevoli, vuoi perché adori le cose vintage, vuoi perché “come quella della nonna non c’è ne”, vuoi perché è perfetta per merenda,  colazione, dopocena,  serata sul divano.  Insomma, davvero non si sbaglia.  Devo dire che spesso può anche capitare di dimenticarsene o di tenerla poco in considerazione proprio per la sua tradizionalità e il suo essere molto classica,  ma basta un morso e dico uno solo, per ricredersi all’istante.  Hmm “devo prepararla più spesso”.  È davvero un pensiero comune. Tanto è buona e comune,  tante ma davvero tante sono le versioni che esistono. Ogni famiglia ha la propria che custodisce gelosamente salvo scambiarla con le amiche all’ora del the in cambio di una ricetta altrettanto all’altezza.  Anche in questo blog ogni tanto ne compare una versione nuova,  senza dimenticare il lato economico: è un dolce davvero poco costoso.

Oggi invece voglio uscire dall’argomento “torte di mele” in senso stretto,  per avventurarmi tra tutti i dolcetti di mele,  magari meno classici ma più simpatici, magari sfiziosi monoporzione.  Ho preparato le rose di sfoglia, tanto in voga sul web qualche mese addietro (si sa che io arrivo sempre in ritardo),  molto eleganti e facili da preparare. Procuratevi qualche mela e due rotoli di basta sfoglia e potrete servire delle eleganti rose di mele golose e leggere. Insomma qualcosa di nuovo dall’aspetto intrigante,  belle da fotografare. Con la sfoglia pronta naturalmente non pregiudicherete la velocità della ricetta, se  invece preparatela sfoglia da voi, ne guadagnerete in bontà e soddisfazione.

La ricetta è davvero facilissima,  a prova di principiante,  nonostante questo potete trovare le foto passo per passo e il procedimento ben spiegato qui di seguito.  La buona riuscita non può che essere una certezza!

 

rose-di-mele-e-sfoglia-10

 

Da una ricetta di Chiarapassion

Ingredienti: Per 12 rose

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 3 mele poco succose dalla buccia rossa
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • succo di mezzo limone
  • cannella
  • zucchero a velo per completare

 

 

rose-di-mele-e-sfoglia-7

Usare mele poche succose con la buccia rossa

Tagliate 3 mele a metà, eliminate il torsolo e tagliatele con una mandolina a fette di 2 mm di spessore. Passare in padella le mele con una noce di burro, un cucchiaio di zucchero di canna, succo di mezzo limine e mezzi cucchiaino di cannella. Cuocere per 2 o 3 minuti e poi spegnere il fuoco. Lasciare da parte.

Tagliare ogni sfoglia in 6 strisce di 5 cm circa di altezza e con la lunghezza del lato corto della sfoglia. Prendere una delle strisce, scegliere le fette di mela più integre e posizionarle come nella foto per tutta la lunghezza della striscia.

rose-di-mele-e-sfoglia-14rose-di-mele-e-sfoglia-15

Avvolgere la striscia su se stessa e posizionare ogni rosa in uno stampo da muffin ben imburrato.

rose-di-mele-e-sfoglia-16rose-di-mele-e-sfoglia-1

Terminare le strisce e cuocere le rose in forno caldo a 175 gradi per 45- 60 minuti. se la superficie tende a scurire troppo potete terminare la cottura coprendo le rose con un foglio di carta di alluminio. Poi sfornate e lasciate freddare.

rose-di-mele-e-sfoglia-12

 

 

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta