Plumcake soli albumi alla panna e caffè
Le ricette per riciclare gli albumi non sono mai abbastanza e chi è abituato a preparare dolci, sicuramente mi comprende alla perfezione! Ho utilizzato parecchi tuorli per i risini salati alla zucca abbandonando gli albumi in frigorifero per qualche giorno. Non sono abituata a gettare cibo nella spazzatura, soprattutto un cibo cosi nobile e prezioso a cui volevo assolutamente regalare un nuovo destino. Ho quindi modificato una vecchia ricetta e ho sfornato un delizioso plumcake morbidissimo, preparato con panna, senza burro e profumato al caffè. Gli albumi sono vostri alleati, leggeri, scarsi in calorie e ricchi di proteine, inoltre li potete conservare in freezer. Non liberatevi di loro, usateli in cucina, farete meraviglie!
Ingredienti:
- 4 albumi a temperatura ambiente
- 120 gr di zucchero di canna
- 250 ml di panna liquida
- 3 cucchiaini da caffè di caffè solubile
- 80 gr di fecola di patate
- 185 gr di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- Zucchero in granella
Scaldate una parte della panna e aggiungete il caffè solubile mescolando bene. Lasciate raffreddare, poi unitela al resto della panna
Iniziate a montare gli albumi con un pizzico di sale, quando diventano bianchi e consistenti aggiungete lo zucchero a pioggia e continuate a lavorarli con le fruste al massimo della velocità. Diventeranno lucidi e voluminosi.
Aggiungete la panna a fino continuando a mescolare con le fruste.
Con l’aiuto di una spatola unite le polveri setacciate (fecole, farina e lievito), mescolate lentamente dal basso verso l’alto in modo delicato fino a quando le polveri si uniscono in modo omogeneo al resto dell’impasto.
Imburrate e infarinare lo stampo da plumcake, versatevi l’impasto, decorate con lo zucchero in granella e infornate a 175 gradi per 45 – 55 minuti.