Ciambelle al cocco

28 Dicembre 2016Giulia
Blog post

Chissà perchè la merenda mi appassiona cosi tanto. Adoro la merenda. Mi piace da sola o in compagnia, mi piace in casa o all’aperto e mi piace a tutte le ore, diciamo che ho un concetto molto allargato di merenda e mi piace approfittarne ogni volta che posso. Forse mi fa fare una salto nel passato e mi ricorda quando mangiavo 3 pacchetti di cracker in una sola volta o mi mangiavo la crema fritta della mamma. Senza esagerare fino a questo punto oggi avevo particolarmente voglia di merenda al punto che me la sono preparata. Questa deliziosa ricetta è tratta dal libro “Tutti pazzi per le merendine”. Sono delle ciambelline al cocco, semplici da preparare e perfette. Sono morbide e profumate. Se fossi in voi le abbinerei ad una tazza di cioccolata calda . Quindi, chi mi fa compagnia?

ciambelline-al-cocco-5

 

 

Ingredienti per 12/14 ciambelle :

  • 3 uova
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di miele
  • 20 ml di acqua
  • 60 ml di olio di oliva
  • 110 gr di farina 00
  • 6 cucchiai di farina di cocco
  • Un pizzico di sale
  • 4 gr di lievito per dolci
  • Scorza di un limone
  • 10 gr Farina di cocco per decorare
  • Zucchero a velo

 

ciambelline-al-cocco-1

Procedimento :

Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o di una planetaria montare le uova con lo zucchero e il miele fino ad ottenere una massa spumosa. Unite la scorza del limone,  l’acqua e l’olio a filo continuando a lavorare il composto. Setacciate la farina con il lievito e il sale. Uniteli delicatamente all’impasto fino a renderlo omogeneo.  Unite per ultima la farina di cocco. Mescolate delicatamente con una spatola.

Ungete gli stampi con un filo di olio, distribuite l’impasto e cuocete le ciambelle in forno caldo a 170 gradi per 10_15 minuti. Le ciambelle saranno pronte non appena assumeranno un gradevole colore dorato. Toglietele dal forno,  estraetele dallo stampo e lasciate raffreddare completamente su una gradella.  Passatele nel cocco e poi spolveratele con zucchero a velo.  Potete conservare le ciambelle in una scatola con chiusura ermetica per diversi giorni.

 

ciambelline-al-cocco-2

 

Osservazioni personali:

Questa ricetta è davvero ottima.

Il procedimento è facile e veloce.  Gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili.  Io ho utilizzato uno stampo della wilton,  antiaderente,  con sei formine.  Le ho imburrate e dopo la cottura,  aiutandomi con una forchetta le ho sollevate con semplicità.  Se potete lasciarle raffreddare nello stampo eviterete di romperle per estrarle. Io ho fatto più infornate e ho dovuto toglierle dallo stampo ancora da calde.  Lasciatele raffreddare su una gradella e poi decoratele con cocco e zucchero.  Se siete golosi abbinatele a del cioccolato.

Le ciambelle sono morbide e gustose. Sono una merenda davvero sana e golosa. Inoltre non contengono lattosio ma una buona quantità di olio di oliva per conferire morbidezza senza appesantire.

Il mio voto non può che essere positivo!

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta