Salsa di avocado con pomodorini e cipolla rossa

7 Settembre 2021Giulia
Blog post

Voi lo amate l’avocado? Io lo adoro e ho imparato ad acquistare avocado maturi e burrosi riconoscendoli dalla buccia. Preferisco quelli piccoli, con la buccia rugosa e scura. Spesso li utilizzo per preparare una semplice ma sfiziosissima salsina verde.

Non l’ho chiamata guacamole perché non avevo alcuni ingredienti fondamentali per chiamarla tale, come ad esempio il coriandolo. In Messico ho gustato guacamole a tutte le ore del giorno, veniva servito persino in spiaggia all’ora di merenda. Ho partecipato ad un mini corso per imparare a farlo a regola d’arte e ho imparato che gli ingredienti sono pochi ma molto precisi. Quando preparo a casa la salsa di avocado utilizzo cipolla rossa dolce, succo di limone  omettendo il coriandolo (nemmeno il Messico è riuscito a farmelo piacere purtroppo), la abbino a tanti pomodorini, grissini o pane tostato.

E’ una vera delizia perfetta da servire ad un aperitivo e perfetta per l’estate.

 

Sul blog ci sono molte altre ricette con l’avocado:

L’insalata esotica con mango  avocado e basilico,

tartare di cetriolo  avocado e capperi al miele e lime,

riso venere con avocado, edamame e cipollotto

Ingredienti:

  • 2 avocado piccoli o uno grande dalla buccia rugosa, maturi
  • mezza cipolla rossa dolce
  • succo di mezzo limone
  • sale
  • pepe
  • olio
  • pomodorini colorati

Tagliate gli avocado a metà, eliminate il nocciolo e ricavate la polpa. Riunitela in una ciotolina e schiacciatela con una forchetta fino a renderla cremosa. Unite il succo di mezzo limone. Tagliate metà della cipolla in sottili fettine, l’altra metà in cubetti molto piccoli. Se volete potete mettere a bagno in acqua le fettine di cipolla per 10 minuti per farle perdere il sapore intenso, ma non è necessario.

Unite la cipolla a cubetti alla salsa di avocado. Aggiungete un filo di olio, sale e pepe. Mescolate . Decorate la ciotola con pomodorini freschi tagliati a metà e fettine di cipolla. Potete unire foglie di prezzemolo e di basilico. Servite subito con pane tostato o grissini

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta