Plumcake salato al porro, cavolo nero e curry

19 Febbraio 2022Giulia
Blog post

Porri e cavolo nero vanno a braccetto deliziosamente e spesso li utilizzo insieme perché l’abbinamento è davvero azzeccato. Inoltre, oltre ad essere entrambi ortaggi invernali, nell’orto dei miei genitori ne crescono in quantità ed io ne ho sempre in abbondanza. La maggior parte delle volte li utilizzo in zuppe o risotti, ma ne blog trovate davvero molte altre ricette per utilizzare il porro e il cavolo nero (qui sotto trovate i link). Oggi li ho utilizzati per preparare un plumcake salato. Un soffice pane condito che si realizza in poche mosse grazie al lievito istantaneo per torte salate. Insieme al porro e al cavolo nero ho aggiunto la polvere di curry che rende particolare e regala una nota esotica e un colore caldo alla pagnotta. Utilizzate questa ricetta e personalizzatela per i vostri aperitivi dell’ultimo momento. Aggiungete un formaggio filante per avere un risultato ancora più goloso e servitelo tiepido. Se non volete utilizzare farine diverse potete ripiegare sulla semplice farina di frumento. Via, al lavoro!

 

Nel blog trovate altre idee per utilizzare il cavolo nero come ad esempio:

 

Ricetta per realizzare il plumcake salato con cavolo nero, porri e curry

Ingredienti:

  • 50 gr di farina di avena
  • 150 gr di farina di farro oppure di frumento
  • 100 gr di olio evo
  • 120 gr di latte (va bene anche vegetale)
  • 3 uova intere
  • 100 gr di provola o fontina
  • 5 grandi foglie di cavolo nero
  • 1 grosso porro
  • 1/2 cucchiaino di curry
  • sale
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

Mondate il porro, riducetelo a rondelle e successivamente tritatelo finemente. Lavate  e mondate le foglie di cavolo nero eliminando la parte centrale bianca e tritando finemente la parte verde . In una padella fare scaldare due cucchiai di olio. Unite il porro e un goccio di acqua. Lasciatelo appassire a fuoco lento. Unite poi il cavolo nero, un pizzico di sale, mescolate e lasciate cucinare fino a quando le verdure raggiungono la cottura e diventano tenere. Lasciate intiepidire.

Accendete il forno a 180 gradi.

In una ciotola lavorate con la frusta le uova con il latte. Unite il curry e mescolate. Successivamente aggiungete l’olio a filo. Quando avrete un composto omogeneo unite il porro e il cavolo nero. Setacciate le farine con il lievito, aggiungetele all’impasto e date qualche giro di cucchiaio fino ad amalgamare gli ingredienti. Unite il formaggio a cubetti e aggiustate di sale.

Versate l’impasto nello stampo da plumcake rivestito di carta forno, infornate per 45 – 50 minuti. Lasciate intiepidire, servite tiepido o freddo , ma leggermente riscaldato è delizioso.

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta