Frittata soffiata al forno con cavolo nero e fontina

5 Febbraio 2021Giulia
Blog post

Non sono certo una persona che gradisce mangiare sempre  le solite quattro cose: mi piace assaggiare, cambiare,  variare. Tanto mi piace “il solito“ che funziona sempre, allo stesso modo mi diverto a personalizzare le ricette più comuni per non stancare il mio palato. Anche solo se si tratta di variare il condimento del risotto, cucinare un nuovo contorno o cambiare marmellata a colazione.  Quella di oggi è una frittata , ma leggermente diversa. È soffice, preparata con albumi a neve e cotta in forno. È super condita e golosa, decisamente invernale grazie al porro  e al cavolo nero che sono ingredienti preziosi e saporiti  in questa stagione.

Un nuovo secondo vegetariano alla portata di tutti  che arricchirà i vostri menù. Buon appetito!

Ingredienti:

  • 1 porro
  • 3 foglie di cavolo nero
  • una noce di burro
  • 4 uova
  • 25 gr di parmigiano
  • 30 gr di panna
  • 30 gr di fecola
  • 40 gr di fontina

 

 

Rivestite con carta forno un tortiera o un pirofila di circa 20 cm di diametro.

Lavate le verdure e asciugatele. Togliete la parte bianca centrale alle foglie di cavolo nero.

In una padella scaldate il burro con un cucchiaio di olio. Unite il porro tagliato a rondelle fini e il cavolo nero tagliato finemente. Lasciate cuocere la verdura, se necessario aggiungete un goccio di acqua. Regolate di sale. Spegnete il fuoco.

Montate gli albumi a neve. Scaldate il forno a 180 gradi.

A parte lavorate i tuorli con le fruste, unite la fecola e il parmigiano, regolate di sale e pepe. Unite gli albumi a neve e mescolate delicatamente.

Versate il composto di uova nello stampo. Infornate a 180 gradi per 25 minuti. Sfornate la frittata, distribuite le verdure sulla superficie e la fontina a cubetti. Infornate nuovamente qualche minuto fino a quando il formaggio si fonde. Sfornate , tagliate a fette e servite.

 

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta