Parmigiana bianca e filante di patate alle erbe aromatiche

29 Gennaio 2020Giulia
Blog post

Se volete andare sul sicuro basta mettere in tavolo … patate. Non mi viene in mente nessun altro cibo che metta tutti d’accordo, bambini e adulti, ne sono tutti ghiotti. Le puoi fare fritte, al forno, in padella o semplicemente lessate, i modi per cucinarle sono mille e uno! Sostanziose ma digeribili, sono appaganti ed anche molto economiche.  Oggi vi propongo una teglia di patate filanti e golose dal  profumo mediterraneo. Una sorta di parmigiana bianca, preparata con le patate, con una deliziosa crosticina superficiale.
Ho provato più volte a preparare la parmigiana di patate utilizzando direttamente fettine di patate crude ma non sono mai rimasta soddisfatta. Preferisco quindi un procedimento leggermente più lungo ma di sicura riuscita. In questo modo la vostra parmigiana sarà cotta perfettamente fino al cuore, risulterà golosa e filante. Vi fidate? Buon pranzo!

 

Ingredienti per 4 cocotte:

  • 500 gr di patate
  • 200 gr di fontina
  • 50 gr di pangrattato
  • olio di oliva in infusione con aglio ed erbe aromatiche
  • parmigiano
  • timo e rosmarino tritato
  • sale

Preparate una piccola ciotola con olio di oliva in infusione con uno spicchio di aglio ed erbe aromatiche a piacere. Lasciate riposare.

Sbucciate le patate e lavatele. Tagliatele finissime a fette con la mandolina, quasi trasparenti.
Preparate una pentola con acqua bollente leggermente salata, versate all’interno un cucchiaio di olio. Calate le fettine di patata poiché alla volta e sbollentate per un minuto e mezzo, due minuti. Non devono rompersi, devono solo ammorbidirsi. Scolatele e sciupate le con un canovaccio.

Ungete le cocotte con l’olio aiutandovi con un pennellino. Iniziate facendo sul fondo uno strato di fette di patate, ungetele con dell’olio aromatizzato, un pizzico di sale, dei cubetti di fontina, una spolverata di pangrattato, parmigiano ed erbe aromatiche.

Continuate con gli strati  fino a terminare gli ingredienti. Terminate con l’ultimo strato di pangrattato, parmigiano, erbe aromatiche e un filo di olio per fare la crostina.

Avvolgete le cocotte in carta forno e infornate per 45 minuti a 180 gradi. Togliete poi la carta forno e cuocete altri 15 minuti terminando con il grill fino a formare la crosticina.

Più grande è la teglia che avete scelto e più numerosi gli strati, maggiore sarà il tempo necessario in forno per far cuocere alla perfezione le patate fin nel cuore della parmigiana.

 

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta