Mousse alle fragole in bicchiere

Eccomi tornata dalle vacanze,  ancora un po’ stordita,  ancora con la voglia di camminare tra piante di lavanda e viti provenzali.  Ancora con sotto il naso il profumo delle erbe aromatiche e del sapone di Marsiglia. Che luoghi meravigliosi! Magari troverò il tempo per raccontarvi questo tour francese,  più nel dettaglio,  per farvi immergere nella mia stessa coinvolgente e romantica atmosfera.

Per il momento invece vi racconto di una semplice ricetta,  che ha poco della Provenza ma è davvero molto estiva.  Si prepara velocemente con frutta fresca e in pochi minuti,  senza accedere il forno, si consuma fresca dopo un breve riposo in frigorifero.  Di cosa parlo?  Di un veloce bicchierino di mousse di fragole dal gusto delicato ma intenso,  una perfetta merenda,  un dopo pasto leggero e raffinato.

Che ne dite?  Vi piace come ripresa dalle ferie? Le monoporzioni sono sempre intriganti, le trovo eleganti e mi posso dilettare nella scelta del contenitore che più mi piace pescando dal mio armadio delle meraviglie, scegliendo tra vasetti trasparenti e cocotte colorate.  Inoltre ritengo che un dessert di questo tipo possa aiutare dopo un pasto importante senza appesantire ulteriormente ma chiudendo in modo adeguato allietando vista e gusto.  Vi lascio quindi la ricetta ricordandovi che potete sostituire le fragole con altra frutta e decorare magari con un ciuffo di panna e perché no,  un frollino o una cialda.  Ciò che vi suggerisce la fantasia..

 

 

 

Ingredienti per 4 persone :

  • 100 ml di latte
  • 250 ml di panna fresca liquida
  • 250 gr di fragole mature lavate e pulite
  • 45 gr di gelatina in polvere
  • 2 cucchiai di zucchero

 

 

 

Scaldate il latte fino a 60 Gradi (controllate con un termometro per alimenti).  Aggiungete la gelatina e mescolate.

Montate la panna mantenendola però semimontata.

Frullate le fragole con lo zucchero. Aggiungete la gelatina alle fragole e aggiungete la panna semimontata con delicatezza.  Quando avete ottenuto un composto omogeneo distribuitelo in vasetti monoporzione.  Lasciate riposare in frigo tutta la notte.  Decoratele con fragole fresche,  foglie di menta e panna montata.

 

 

Con questa ricetta partecipo al contest di Francesca “Summer Food Contest”

One thought on “Mousse alle fragole in bicchiere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa la seguente frase... Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.