Torta salata di sfoglia con provola e radicchio rosso

12 Febbraio 2024Giulia
Blog post

La ricetta più cliccata del blog è una torta salata vegetariana di sfoglia facilissima, di quelle dell’ultimo minuto, preparate con ciò che si ha in casa. (La trovate qui) Mai avrei pensato che vi piacesse cosi tanto, nonostante sia effettivamente semplice e gustosissima! Continuando su questo filo di lana (concetto che mi piace moltissimo) vi propongo un’altra torta salata di sfoglia veloce e semplice, questa volta con provola, radicchio e noci che potete arricchire a vostro piacimento come tutte le torte salate. Non ho messo specificato la precisa dose degli ingredienti perché queste ricette sono fatte per essere modificate. Se avete una seconda verdura oppure un altro formaggio fondente potete tranquillamente sostituire o aggiungere. Liberate la fantasia.

Questa rimane la mia versione, aperitivo vegetariano velocissimo per le vostre cene in compagnia. La ricetta qui di seguito!

 

Nel blog trovate tante idee per preparare le vostre torte salate. Ad esempio la ricetta più cliccata del blog è Sfoglia veloce con cipolla rossa  origano e crescenza

e molte altre…

 

 

 

Ricetta per preparare la torta salata vegetariana di sfoglia con provola e radicchio rosso

Ingredienti:

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • radicchio rosso del tipo che preferite (io ne ho utilizzate uno tondeggiante)
  • circa 120 gr di provola a fette
  • una manciata di noci tritate grossolanamente
  • sale
  • pepe
  • olio

Lavate asciugate il radicchio, tagliatelo a fette.

Stendete il vostro rettangolo di sfoglia. Disponeteli sulla placca del forno o in una pirofila. Coprite la superficie con le fotte di provola. Disponete sopra le fette di radicchio. Conditele con olio, sale e pepe a piacere. Distribuite anche le noci a tocchetti. Se vi piace potete anche renderla più croccante  e golosa completando con una spolverata di pangrattato e parmigiano.

Infornate a 180 gradi per 30 – 40 minuti. Servite calda

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricetta precedente