Rotolo dolce morbidissimo panna e fragole

16 Aprile 2020Giulia
Blog post

Il nostro dolce di Pasqua? Un classicissimo rotolo di pasta biscotto, soffice che più soffice non si può! Questi dolci sono sempre degli evergreen, facili da preparare e molto golosi, adatti ad una merenda o ad un fine pasto, insomma, c’è sempre un buon motivo per prepararne uno! Per questa Pasqua casalinga mi è stato richiesto quindi non potevo certo sottrarmi. Panna e fragole con un velo di confettura: abbinamento fresco e primaverile, perfetto per questa occasione.

Soffice come una nuvola! Eccovi la ricetta e tutte le indicazioni per una sicura riuscita:

Sul blog potete trovare la ricetta di un goloso rotolo decorato con pois e crema al mascarpone e Nutella, e un rotolo al lemon curd fiorito e primaverile

Ingredienti per la pasta biscotto:

  • 4 uova
  • 100 gr di zucchero semolato
  • sale
  • scorza di limone
  • 90 gr di farina
  • 20 gr di fecola
  • un cucchiaino di miele di acacia

Ingredienti per la farcitura:

  • 200 ml di panna fresca da montare
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 150 gr di confettura di fragole o altri frutti rossi
  • Un cestino di fragole

 

Procuratevi una leccarda e rivestitela con un foglio di carta forno. Preparate l’impasto montando le uova con lo zucchero molto bene con le fruste (anche per 10 minuti) dovete ottenere un composto chiaro e leggerissimo. Aggiungete sale e miele e la scorza di limone e lavorate ancora un minuto. Setacciate la farina e la fecola, unitela all’impasto con una spatola in silicone mescolando dal basso verso l’alto delicatamente.

Quando l’impasto è omogeneo versatelo nella teglia e livellatelo con una spatola. Cuocete in forno caldo a  180 gradi per 12 minuti.

Nel frattempo inumidite uno strofinaccio da cucina e strizzatelo. Stendetelo sul piano di lavoro e cospargetelo di zucchero semolato. A cottura terminata estraete la leccarda da forno. Senza scottarvi, afferrate la carta forno in modo da sollevare la pasta biscotto e rovesciarlo sullo strofinaccio. Vi troverete quindi con la pasta biscotto stesa sul canovaccio e la carta forno verso di voi. Eliminate delicatamente la carta forno. Ora avvolgete su se stesso il rotolo e il canovaccio, arrotolate dando la forma desiderata. Questo serve per mantenere umido l’impasto ed evitare che si crepi. Lasciatelo riposare arrotolato nel canovaccio fino a completo raffreddamento, anche una notte.

Preparate le fragole: lavatele togliete la parte verde e tagliatele a tocchetti molto piccoli. Tenetene alcune da parte per la decorazione. Montate la panna con un cucchiaio di zucchero a velo.

Srotolate delicatamente il rotolo, tenete il canovaccio all’esterno. Spalmate la parte interna con un velo di confettura. Proseguite con un generoso strato di panna montata e terminate con le fragole a cubetti. Arrotolate nuovamente il rotolo su se stesso eliminando il canovaccio. Tagliate le estremità del rotolo e spostatelo su un piatto da portata. Decoratelo a vostro piacere con fragole e fette e ciuffi di panna. Tenetelo in frigo fino al momento di servirlo.

 

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta