Rotolo decorato nutella e mascarpone

2 Febbraio 2019Giulia
Blog post

Bentornati amici del Pomodorino! E bentornata a me che da un po’ latito da queste pagine, ma sono giustificata perché sono diventata mamma da poche settimane e la piccola e deliziosa Alice assorbe tutti i miei minuti e le mie attenzioni. Nell’ultimo periodo cucinare è diventata  una questione di pura sopravvivenza, cibi veloci e sostanziosi, nessuna foto, nessun bel dolcetto decorato o pietanza elaborata. Inutile dirvi che la voglia di occuparmi nuovamente di questo non mi ha abbandonato, sono io che devo abbandonare lei per il momento. Approfitto del tempo libero per schiacciare qualche pisolino, farmi un giretto, sbirciare qualche rivista di cucina anche se spesso mi ritrovo ad osservare Alice nel sonno: le sue mille buffe espressioni, i mezzi sorrisini, il nasino perfetto. Una gioia nuova ed incontenibile difficile da raccontare. 

Ma non temete: durante gli ultimi mesi di gravidanza ho sbrigato del lavoro per il Pomodorino in previsione di questi periodi in cui non avrei potuto occuparmi a dovere del blog. Ho preparato delle deliziose ricette che vi proporrò nei prossimi mesi in attesa di poter ricominciare a cucinare e fotografare.

Iniziamo oggi con un dolce per festeggiare il nuovo anno e la piccola Alice. Ho preparato un rotolo decorato con Pois e farcito con una deliziosa crema a base di Nutella e mascarpone. Un dolce facile e di grande effetto e molto, molto goloso. Potete divertirvi nel creare la decorazione che preferite, più facile a farsi che a dirsi!  Questa ricetta permette di ottenere un rotolo che rimane in forma perfetta, il cui impasto è piacevole e profumato quindi molto adatto a far risaltare la decorazione sulla superficie. E’ adatto ad ogni occasione, anche ad un buffet!

Non mi resta che inaugurare il nuovo anno con un mese di ritardo, ma con tanta tanta felicità da condividere con voi! Benvenuta mia piccola e dolce Alice!

 

Ingredienti per la pasta biscotto:

  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 120 gr di zucchero
  • 110 gr di farina
  • 1 cucchiaino di miele di acacia
  • un pizzico di sale

Per la decorazione:

  • 50 gr dell’impasto sopra
  • un cucchiaino di cacao in polvere

Per la farcitura:

  • 250 gr di mascarpone
  • 200 gr di nutella

 

rotolo decorato nutella e mascarpone

 

Procuratevi una leccarda e rivestitela con un foglio di carta forno bianco. Sul retro del foglio disegnate la decorazione che preferite con una penna o pennarello, io ho scelto dei pois. Sistemate il foglio sulla placca con la parte disegnata verso il fondo della teglia.

Preparate l’impasto montando le uova con lo zucchero molto bene con le fruste (anche per 10 minuti) dovete ottenere un composto chiaro e leggerissimo. Aggiungete sale e miele e lavorate ancora un minuto. Setacciate la farina, unitela all’impasto con una spatola in silicone mescolando dal basso verso l’alto delicatamente.

Prelevate 50 gr di questo impasto, mettetelo in una piccola ciotola e aggiungete il cacao. Mescolate bene. Riempite con questo impasto un cono per decorazione o una piccola siringa. Disegnate sulla carta forno la vostra decorazione seguendo il disegno. Quando avete completato il disegno con l’impasto al cacao infornate la leccarda a 180 gradi per circa 3 minuti. Toglietela dal forno e distribuite sulla leccarda l’impasto bianco coprendo interamente la superficie e livellando con cura. Infornate nuovamente per altri 10 minuti. Sfornate la placca.

Inumidite uno strofinaccio pulito con dell’acqua e strizzatelo benissimo. Stendetelo su un piano e spolverizzatelo con zucchero semolato. Prendete ora la pasta biscotto e con delicatezza rovesciatela sullo strofinaccio con lo zucchero. Eliminate la carta forno. Ora che avrete entrambi i lati senza carta forno fate in modo che la parte decorata sia appoggiata allo strofinaccio e verso di voi si trovi la parte bianca.

Arrotolate la pasta biscotto su se stessa senza eliminare lo strofinaccio umido. Avvolgetela e lasciatela raffreddare completamente. Questo vi aiuterà a tenerla umida ed evitare la formazione di crepe e tagli.

In una ciotola mescolate mascarpone e nutella, potete lavorarli 20 secondi con le fruste elettriche se preferite. Srotolate la pasta biscotto ormai fredda. Stendete all’interno la farcitura e arrotolate nuovamente in maniera più precisa e regolare possibile. Utilizzate un coltello molto affilato per eliminare le estremità. Conservate in frigo coperto o avvolto nella stagnola prima di servire su un piatto da portata.

 

rotolo decorato nutella e mascarpone

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta