Quiche dolce alle ciliegie

5 Luglio 2022Giulia
Blog post

Le quiche non esistono solo salate! Oggi vi propongo una quiche dolce e colorata, preparata con tante ciliegie immerse in una farcitura cremosa e avvolte da un guscio di pasta brisèe. La pasta brisèe potete prepararla da soli oppure comprarla già pronta. Con pochi semplici ingredienti potrete preparare in pochi minuti un torta piacevole e golosa!

 

Nel blog trovate tante altre idee di dolci con le ciliegie: La torta cremosa ciliegie e ricotta; i muffin alle ciliegie e yogurt, ciambella morbida alla panna con glassa alle ciliegie, e l’immancabile cheesecake alle ciliegie, senza gelatina, cotta in forno. Imperdibile!

 

Ricetta per preparare la quiche dolce alle ciliegie

Ispirazione da qui.

Ingredienti per una tortiera diametro 24 – 26 cm dai bordi bassi:

  • un rotolo di pasta brisèe
  • 20-25 ciliegie
  • 100 gr di latte
  • 2 uova
  • 100 gr di panna fresca
  • 40 gr di zucchero
  • un pizzico di sale
  • scorza di un limone bio oppure interno di una bacca di vaniglia
  • *fagioli o legumi secchi per la cottura in bianco

Lavate e snocciolate le ciliegie, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo. Tenete da parte.

Imburrate e infarinate la tortiera oppure utilizzate la carta forno. Rivestite lo stampo di pasta brisèe avendo cura di creare uno spessore di 3-4 mm con il mattarello. Ripiegate l’eccesso dei bordi verso l’interno in modo da creare un doppio bordo. Arricciatelo leggermente per creare una piacevole decorazione.

Procedete con la cottura in bianco: Sopra la pasta brisèe stesa nello stampo, adagiate un secondo foglio di carta forno e all’interno i fagioli secchi. Fate cuocere in forno caldo a 175 gradi per 15 minuti. Togliete dal forno ed eliminate i fagioli e la carta forno dalla superficie. Infornate altri 5 minuti, sfornate e lasciate intiepidire.

Nel frattempo in una ciotola mescolate con un frustino tutti gli altri ingredienti. Otterrete un composto liquido.

Adagiate le ciliegie sul fondo delle tortiera e ricopritele con il composto di uova e panna. Infornate altri 30 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di servire.

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricetta precedente Prossima ricetta