Polpette di soia in padella

19 gennaio 2018Giulia
Blog post

Non c’è nulla da fare, la soia granulare, a casa mia, piace solo a me. È sempre stato così. Fin da bambina. Mamma la preparava malvolentieri come succede spesso quando ti tocca cucinare qualcosa che non gradisci. Io amo il ragù di soia, sia bianco che rosso, perfetto per la scarpetta o per una lasagna superlativa (infatti, la lasagna con il ragù di soia, piace a tutti, anche ai più scettici anche a casa mia, anche come piatto natalizio), adoro lo spezzatino con patate e pomodoro, oppure condito a freddo in insalata con peperoni, pomodori e cipolla rossa, come fosse una sorta di panzanella.

La soia granulare, oltre ad essere proteica e leggera, è anche molto versatile.  Oggi l’ho utilizzata per preparare delle semplici polpette da far rosolare in padella. Accompagnatele ad una salsa o ad un sugo di pomodoro, usatele per farcire panini come fossero falafel, servitele come finger food. Aromatizzatele e speziatele a vostro gusto, come spesso vi consiglio.

A me piacciono un sacco!

 

 

Ingredienti:

  • 70 gr di soia granulare da far reidratare
  • 250 gr di patate
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1 carota grande
  • rosmarino
  • sale
  • pepe

 

 

Lessate le patate e schiacciatele da calde con una forchetta.

Fate reidratare con acqua bollente le soia granulare.

Nel frattempo Tritate finemente cipolla e carota. In una padella scaldate due cucchiai di olio e fatevi soffriggere le verdure. Aggiungete il granulare di soia ben strizzata e il rosmarino. Salate e pepate. Fate asciugare bene il composto e fatelo insaporire.Unite il composto alle patate e aggiustatelo di sale e pepe. Quando il composto è freddo, ungetevi le mani e formate delle palline grandi come una noce. Ungete abbondantemente una padella e cuocetevi le polpette, girandole delicatamente quando raggiungono la doratura.Servite calde accompagnandole con una salsa

 

 

 

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta