Zuppa fredda aromatica di lenticchie e peperoni
Ho trovato questa ricettina sul giornalino bimensile del negozio Natura sì. Mi piace molto questa rivista periodica perché è ben fatta, con articoli interessanti, ricette sane, colorate e belle fotografie. Mi viene spesso voglia di replicarle. Questa zuppa di peperoni, pomodori e lenticchie, profumata con erbe aromatiche è un’ottimo piatto estivo, fresco e nutriente, ottimo anche servito come antipasto in piccole porzioni. Se lessate le lenticchie in anticipo la zuppa sarà pronta in 5 minuti! Vi basta solo un frullatore.
Nel blog potete trovare molte idee per utilizzare le lenticchie in cucina come ad esempio:
- crocchette in padella di zucca e lenticchie
- lenticchie cremose al latte di cocco
- zuppa di orzo e lenticchie rosse al rosmarino
- ragu’ di lenticchie e rape rosse
Ingredienti:
- 100 gr di lenticchie cotte + 50 gr per la decorazione
- 100 gr di pomodori
- 50 gr di peperone rosso
- 150 gr di peperone giallo
- origano e basilico
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
Ricetta per preparare la zuppa fredda aromatica di lenticchie e peperoni
Pulite il pomodoro e i peperoni e riduceteli a pezzi. Tenete da parte circa 50 gr di lenticchie. In un frullatore unite le lenticchie, l’olio, erbe aromatiche e un pizzico di sale.
Frullate tutto fino al ottenere una zuppa liscia. Regolate la densità in base ai vostri gusti aggiungendo un po’ di acqua se necessario. Aggiustate anche di sale e pepe. Distribuitela in ciotole monoporzione. Terminate con un cucchiaio di lenticchie intere, un filo di olio a crudo ed erbe aromatiche. Se la gradite ci sta benissimo anche qualche pezzetto di cipolla cruda.