Torta al cioccolato fondente e albumi

17 Aprile 2021Giulia
Blog post

Le feste pasquali sono trascorse da poche settimane e a me sono rimaste ben 6 uova di Pasqua da smaltire. Tutti noi abbiamo le nostre ricette preferite ma io adoro cercarne di nuove e il web si sa, ne è fonte inesauribile! Quella di oggi non è farina del mio sacco, è la ricetta di Michela ed è davvero infallibile come le sue creazioni. Questa potremmo chiamarla al torta del riciclo perchè permette di utilizzare albumi e cioccolato avanzati. Golosa, leggera e scioglievole, è stata una vera scoperta! Servono pochi ingredienti e delle fruste ed il gioco è fatto!

Io ho utilizzato cioccolato fondente ed il dolce è perfetto ma se utilizzate quello al latte diminuite la quantità di zucchero prevista. Ho cotto la torta in una pirofila rettangolare “da lasagna” rivestita di carta forno ma potete utilizzare tutti i tipi di tortiere, anche una tortiera rotonda diametro 24 – 26 cm. La preparazione è rapida come la cottura e sono sicura che questa ricetta diventerà un vostro cavallo di battaglia. Pratica da tagliare a quadretti e servire in ogni occasione.

Ingredienti:

  • 175 gr di albumi ( 5 -6 )
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 70 gr di burro
  • 50 gr di farina
  • 30 gr di fecola
  • 1 cucchiaino di lievito

 

Sciogliete burro e cioccolato a bagnomaria o al microonde. Lasciate intiepidire.

Setacciate farina, fecola e lievito e tenete da parte.

Montate a neve gli albumi aggiungendo lo zucchero a più riprese. Fermate le fruste, munitevi di una spatola. Unite le polveri mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Per ultimi unite burro e cioccolato, sempre delicatamente. Versate l’impasto nella tortiera e cuocete la torta a 180 gradi per 20 minuti.

Servite spolverando la torta con cacao o zucchero a velo

 

 

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta