Crepes di albumi

5 Maggio 2019Giulia
Blog post

Ennesima, comodissima ricetta smart per riciclare gli albumi in maniera intelligente, perché di ricette con gli albumi, non se ne hanno mai abbastanza! Sono cosi preziosi, leggeri, ricchi di proteine nobili che è giusto valorizzarli anche se lontani dai tuorli. Si sa che le meringhe sono dei classici in questi casi, ma io le amo più per il lato estetico che per la loro consistenza. Preferisco impiegare gli albumi in qualche pietanza più facile da mangiare, adatta ad un vero pasto. Ed ecco che entrano in campo le crepes! Versatili, le potete utilizzare a colazione, a merenda o ripiene per una ricca cena in versione salata. Potete anche congelarle e utilizzarle al bisogno. A colazione, leggerissime con un velo di marmellata accompagnate da un buon caffè, sono un ottimo e sano modo di inziare la giornata e piacciono molto ai bambini!

Se volete provare altre ricette per riciclare gli albumi guardate qui

Ingredienti per 5/6 crepes:

  • 150 gr di albumi (circa 4)
  • 100 gr di latte
  • 80 gr di farina
  • sale
  • una bustina di zafferano o mezzo cucchiaino di curcuma

In una ciotola mescolate bene tutti gli ingredienti utilizzando una frusta a mano, aggiungete il latte a filo poco alla volta. Evitate di creare dei grumi- Coprite la ciotola e lasciate riposare 30 minuti in frigorifero.

Ungete un padellino con poco burro eliminando l’eccesso. Scaldatelo bene. Versate con un mestolino una piccola quantità di pastella, roteate in modo da distribuirla bene creando un velo sulla superficie della teglia. Lasciate cuocere a fuoco lento, quando si è ben rappresa utilizzare una spatola per sollevarla e capovolgerla. Lasciate cuocere brevemente dall’altro lato, solitamente bastano pochi secondi. Continuate fino al termine della pastella. Utilizzate le crepes come più vi piace.

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente