Prelibatezze da Buffet: il primo contest del Pomodorino

Sono mesi che penso a quanto mi piacerebbe indirre un contest.  Partecipo spesso e volentieri a quelli degli altri perché mi divertono le tematiche più svariate e mi piace mettermi in gioco. Trovo il contest un’attività stimolante che permette di inventare nuovi piatti, di sbirciare nuovi blog e conoscere nuove persone. Quindi perché non organizzarne uno tutto mio?  Dopo tre anni abbondanti dalla nascita del Pomodorino credo sia arrivato il momento adatto per ospitarne uno. In primavera tutto sboccia compresa la voglia di creare in cucina e di liberare la fantasia.

Non resta quindi che decidere un argomento. Che ne dite dei buffet? Vi piacciono? Io li amo: amo organizzarli all’aperto, aprire dei tavoli sul prato e riempirli di cose buone. Mi piace occuparmi della disposizione, del colore dei tovaglioli e dei bicchieri, della posizione dei piatti da portata, del gusto e dell’estetica. Mi piace coccolare i miei ospiti, vederli mangiare prima con gli occhi e vedere poi le loro papille gustative gongolare di piacere. Insomma una festicciola ogni tanto bisogna pur farla!

Tuttavia, il buffet richiede impegno, organizzazione e un’impeccabile pianificazione per rispettare i tempi e non trovarsi inguaiati lasciando gli ospiti a bocca asciutta. La scelta delle ricette è fondamentale e io sono sempre alla ricerca di nuove idee. Proprio per questo motivo ho dedicato all’argomento una sezione del blog con le mie ricette preferite da offrire in queste circostanze. E quale migliore occasione di un contest per scambiarci gli assi nella manica e i cavalli di battaglia? Argomento aggiudicato! Ed è proprio a questo punto che mi sale l’entusiasmo. La bella stagione è ormai alle porte e trovo che questa iniziativa possa aiutare sia voi che me ad ampliare il ricettario e mettere da parte golose ricette per i nostri aperitivi estivi.

Come sapete il Pomodorino è un blog di cucina vegetariana, per questo motivo sono accettate solo ricette vegetariane.  In caso contrario non sarei davvero in grado di giudicare.  Potete quindi utilizzare uova e latticini ma dovete escludere pesce e carne. Se volete dedicare la ricetta a chi soffre di particolari intolleranze, questo sarà ben accetto. Potete quindi proporre una ricetta glutenfree, senza lattosio, senza uova o senza zuccheri aggiunti. Questo naturalmente non è un obbligo ma solo una possibilità. Del resto gli ospiti hanno gusti ed esigenze diverse ed è giusto non farsi trovare impreparati.

Le ricette saranno suddivise in due categorie: dolce e salato. Verranno valutate in ogni loro aspetto: appetibilità, praticità, presentazione, possibilità di preparare la pietanza in anticipo. Importanti saranno gli ingredienti utilizzati, il colore, i contrasti, la possibilità di servire in piccole porzioni (largo spazio quindi ai finger food). Via a torte dolci e salate da tagliare a quadrotti, eleganti bicchieri monoporzione e bocconcini rustici. Tutto ciò che mettereste sulla vostra tavola. Un occhio di riguardo naturalmente sarà riservato all’estetica del piatto, alla fotografia: il buffet deve presentare piatti belli oltre che buoni. Giocate con forme e consistenze.

Come ogni contest che si rispetti, a fine gara i vincitori riceveranno un premio. Il premio in questione è gentilmente offerto dall’azienda Antico Molino Rosso con cui ho più volte collaborato. Si tratta di un’azienda veronese produttrice di farine e prodotti bio con uno sguardo rivolto alla tradizione, all’innovazione ma soprattutto alla qualità.

Ci saranno due vincitori: uno per la migliore ricetta salata e uno per la miglior ricetta dolce. Entrambi riceveranno in regalo il pacco di Antico Molino Rosso contenente i seguenti prodotti della linea AIDA:

  • 1 kg farina AIDA per tutto
  • 1 kg farina AIDA per pizza
  • 1 kg farina AIDA per pane
  • 1 kg farina AIDA per dolci
  • 1 kg farina AIDA segale e grano
  • 500 gr  farina AIDA farro

AIDA è una famiglia di farine di grano tenero, macinate a pietra, tipo 1, semintegrali, interamente da agricoltura biologica

Oltre a questo, entrambi i vincitori riceveranno un libro di cucina del mio editore preferito “Guido Tommasi Editore”, che potranno scegliere tra cinque possibili alternative in base all’argomento che a loro più interessa. Ho pensato di procedere in questo modo perchè vorrei evitare di regalarvi un libro che già possedete.

Le possibilità sono:

  • Vellutate
  • Proteine verdi: 66 ricette antiossidanti e ricche di fibre
  • Chips, patatine & dintorni
  • Zafferano, ricette dolci e salate
  • Torte di mele

Quindi si parte!

Qualche regoletta prima di partire:

  • Il contest sarà dedicato ai possessori di un blog o di una pagina Facebook,  esclusivamente residenti in Italia
  • Il contest inizia oggi 3 aprile 2017,  si concluderà alle ore 23 di venerdì 26 maggio 2017
  • Se vi fa piacere e se volete essere aggiornati sul contest e sui vincitori, seguite la pagina Facebook del Pomodorino @ilpomodorinoconfit,  la pagina instagram @giuly_pomodorinoconfit,  e le pagine relative ad Antico Molino Rosso in entrambi i social
  • Per partecipare al contest lasciate un commento a questo articolo con il titolo della ricetta e il relativo link. Io provvederò a creare un elenco in fondo a qulesto post suddividendo in ricette dolci o salate.
  • Sul vostro articolo e sulla vostra pagina pubblicate il banner del contest introdotto dalla frase: [con questa ricetta partecipo al contest “Prelibatezze da buffet”  del blog “Il Pomodorino Confit”]
  • La preziosa Carmen di Antico Molino Rosso mi aiuterà a decretare il vincitore delle due categorie.  Il nostro giudizio sarà insindacabile. Il vincitore sarà reso noto la prima settimana di giugno.  I premi verranno spediti successivamente nel più breve tempo possibile.

 

Non vi resta che mettervi ai fornelli!

 

RICETTE DOLCI:

RICETTE SALATE: 

 

 

 

 

61 thoughts on “Prelibatezze da Buffet: il primo contest del Pomodorino

  1. Pingback: Melanzane e yogurt greco alla menta – Fraduefuochi

  2. Pingback: Quadrotti di torta al cocco e curcuma | Easy vegan coconut cake | RicetteVegolose

    • Grazie a tutte ragazze, benvenute nel mio blog, sono lieta che siate passate di qui e partecipiate al contest, tutte ottime ricette!

  3. Pingback: mushi giapponesi al tè matcha

  4. Ho scoperto il tuo blog e il relativo contest tramite il blog Rosso Melograno.,Volevo sapere se si può partecipare con una ricetta pubblicata prima del 3 aprile. Grazie un saluto e buona giornata.

  5. Pingback: crema di lenticchie e mandorle

  6. Pingback: Sformatini di fregola alla parmigiana di zucchine | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa la seguente frase... Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.