Tortine di semolino di riso al limone e arancia senza glutine

25 Marzo 2020Giulia
Blog post

Dopo molti mesi ho provato una nuova ricetta di Re-cake e come al solito mi sono molto divertita! Quella di questo mese è una ricetta di Yotam Ottolenghi, dai sapori medio orientali. Un delizioso tortino preparato con farina di mandorle e semolino, resi umidi e sciropposi da una bagna profumata preparata con succo di agrumi. Delle fettine di agrumi superficiali li completano e li rendono allegri e “solari”. Con questi colori e questi ingredienti si respira aria di mediterraneo!

La verità è che da tempo nella mia dispensa si nascondeva un pacco di semolino di riso che non ho mai avuto l’occasione di utilizzare fino a quando sono inciampata in questi tortini. Il semolino di riso e la farina di mandorle rendono questi dolcetti completamente senza glutine.

In questo caso ho naturalmente seguito pari pari la ricetta fornita da Re-cake, in verde trovate le mie annotazioni e le mie piccole modifiche.

Ingredienti: (io ho ottenuto 9-10 pezzi)

  • 120 g di burro a temperatura ambiente più altro per imburrare
  • 135 g di zucchero semolato
  • 1 limone intero grattugiato per ottenere un cucchiaino di scorza e 20 ml di succo (Io ho utilizzato anche scorza di arancia)
  • 1/2 limone (per me anche 1/2 arancia) tagliate per ottenere 8 fettine (per me 9-10 fettine tagliate finemente assortite)
  • 100 g di farina di mandorle
  • 2 uova grandi leggermente sbattute
  • 70 g di semolino (per me semolino di riso)
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci
  • La punta di un cucchiaino di sale

Per lo sciroppo:

  • 60 ml di succo di limone (per me 30 ml di succo di limone e 30 ml di succo di arancia)
  • 50 g di zucchero semolato

dolcetti semolino arancia limone

Preriscaldate il forno a 160° ventilato. Imburrate 8 (per me 9 – 10 stampini monouso in alluminio) stampini da muffin e rivestiteli con quadrati di carta forno.

Mettete il burro, lo zucchero e la scorza di limone e di arancia in una ciotola. Lavorate con le fruste elettriche per circa tre minuti finché non otterrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina di mandorle. Mescolate per un minuto, quindi aggiungete le uova. Riducete la velocità al minimo e unite il semolino, il lievito e il sale. Mescolate per 30 secondi finché non sarà tutto ben incorporato, quindi unite il succo di limone. Suddividete il composto negli stampini e completate con una fettina di limone  o di arancia sulla superficie.
Cuocete per 25–30 minuti, finché le tortine non saranno dorate in superficie (fate sempre la prova stecchino).
Mentre le tortine sono in cottura, preparate lo sciroppo. Mettete il succo degli agrumi e lo zucchero in una casseruola e portate a ebollizione su fiamma medio-bassa. Mescolate finché lo zucchero non sarà sciolto e fate sobbollire per 2–3 minuti. Togliete dal fuoco e non appena sfornate le tortine irroratele con abbondante sciroppo (secondo me bastano una paio di cucchiaini per tortino, ma è solo un gusto personale!). Fate raffreddare le tortine prima di toglierle dagli stampi.
tortine semolino arancia e limone

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta