Torta rettangolare morbida alla crema e frutta

18 Luglio 2023Giulia
Blog post

Spesso mi capita di partecipare a pranzi o cene con molti invitati e di essere incaricata di pensare al dessert di fine pasto. Non che questo mi dispiaccia! Il numero di persone però complica le cose e costringe a pensare ad un dolce pratico da tagliare a fette con delle dimensioni generose per poter accontentare tutti. La classica torta rotonda non basta perché al massimo permette di ottenere 16 fette quindi la soluzione è una torta rettangolare, grande. La torta di oggi è una delle opzioni che utilizzo in queste occasioni. E’ facile, pratica nel taglio e golosa e permette di ottenere 20-30 fette (in base alla dimensione). E’ scenografica e vi farà fare bella figura.

Questa torta è personalizzabile in ogni sua parte. Potete cambiare la crema per la farcitura utilizzandone una al cioccolato ad esempio, potete cambiare la decorazione e la bagna. E’ una torta passepartout. Questa che vi descrivo di seguito è una delle versioni che realizzo più di frequente fresca ed estiva.

Si tratta di un solo strato di pasta biscotto (l’impasto per il rotolo classico), dallo spessore abbastanza alto, grande come la leccarda del forno. Viene inumidita con una bagna, arricchita da un velo di confettura ai frutti rossi e da uno strato di semplice crema pasticcera. Decorata con panna e frutta fresca. Vi consiglio di preparare la base e la crema il giorno precedente e di farcire la torta il giorno stesso in modo che la frutta e la panna rimangano fresche. E’ un dolce veramente semplice ma che funziona sempre! Procuratevi una base di cartone per sostenere la torta e liberate un ripiano del frigo per poterla conservare al fresco fino al servizio. Di seguito trovate la ricetta:

 

Nel blog trovate altre idee di torte adatte ad eventi con molte persone perchè potrete ridurle a quadrotti o piccole porzioni. Qui di seguito qualche idea:

…. e molte altre…

 

 

Ricetta per preparare la torta rettangolare morbida con crema e frutta fresca

Ingredienti per una torta rettangolare 30 x 40 cm (leccarda da forno)

Ingredienti per la base:

  • 6 uova
  • 210 gr di farina
  • 190 gr di zucchero
  • un pizzico di sale
  • scorza di un limone  bio
  • 1/2 bustina di lievito

Ingredienti per la crema pasticcera al limone:

  • 3 tuorli
  • 200 ml panna
  • 300 ml latte intero
  • 100 gr di zucchero semolato
  • scorza intera 1 limone bio
  • 30 gr di farina
  • 50 gr di maizena
  • *per la versione senza lattosio sostituite il latte e la panna con 500 ml di latte vegetale di soia o riso

Per la bagna: solitamente utilizzo il latte ma potete scegliere anche latte vegetale con sciroppo di amarena o sciroppo di acqua e zucchero

Per decorare:

  • Confettura i frutti rossi o la vostra confettura preferita
  • Panna montata leggermente zuccherata oppure panna vegetale per la versione senza latte
  • Frutta fresca

 

 

Procedimento per preparare la base:

Setacciate lievito e farina e teneteli da parte.  Scaldate il forno a 180 gradi.

In una ciotola lavorate con le fruste le uova con lo zucchero con un pizzico di sale, per 10 minuti fino a renderle chiare e spumose. Unite la scorza di limone grattugiata e lavorate ancora con le fruste. Spegnete le fruste. Unite le polveri in due volte e mescolate direttamente con una spatola, dal basso verso l’alto fino ad unirle omogeneamente all’impasto. Rivestite una placca da forno con carta forno. Versatevi l’impasto e livellatelo. Infornate a 180 gradi per 15 – 20 minuti. Poi sfornare, lasciate raffreddare e capovolgete la base eliminando la carta forno. Rifilate i bordi e adagiate la base sulla base di cartone. Quando è completamente freddo, se aspettate il giorno successivo per la farcitura, avvolgetelo con la pellicola

 

Procedimento per preparare la crema:

In un tegame capiente riscaldate il latte e la panna a fuoco lento,  insieme alla scorza di limone che poi eliminerete.  Nel frattempo montate con le fruste i tuorli e lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi.  Aggiungete farina e amido e allungare con un goccio di latte caldo. Attivate le fruste in modi da sciogliere tutti i grumi ed ottenere una pastella liscia.  Eliminate la scorza di limone, abbassate la fiamma e versate il composto di tuorli e zucchero nel tegame con il latte caldo.  Mescolate subito con la frusta,  alzate un pochino la fiamma e continuate la cottura mescolando continuamente fino ad addensamento della crema.  Continuate ancora per un minuto poi spegnete la fiamma. Trasferite la crema in una ciotola, copritela con pellicola a contatto e lasciatela raffreddare completamente, prima a temperatura ambiente poi in frigo.

 

Montaggio della torta:

Montate la panna montata, mettetela nella sac a poche e conservatela in frigo. Bagnate leggermente la base con la bagna prescelta. Distribuite la confettura sulla superficie della torta. Spalmate successivamente un generoso strato di crema pasticcera al limone. Proseguite decorando la torta con la panna utilizzando la sac a poche. Decorate con frutta fresca. Conservate in frigo fino al momento di servirla.

 

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricetta precedente Prossima ricetta