Risotto cremoso al lime e pepe rosso
Come vi ho anticipato qualche post fa, le ricette con il lime non si sarebbero esaurite così velocemente perché avevo già in mente di utilizzare gli ultimi due superstiti in un risottino semplice dal gusto fresco, preparato con pochi ingredienti.
Quei risotti diversi, da mettere in tavola di tanto in tanto per cambiare aria, per variare il menù. Qui c’è poco da spiegare, se non che ho tostato il riso carnaroli nella pentola e subito dopo ho aggiunto un po’ di succo di lime per aromatizzarlo. Non ho usato vino, non lo uso spesso nei risotti, inoltre in questo caso il succo del lime è sufficientemente acido e il vino avrebbe aggiunto ulteriore acidità. Burro e parmigiano per mantecare e bacche di pepe rosso per completare il piatto. Un risotto morbidissimo e cremoso dai sapori vivaci. Buon pranzo!
Ingredienti per 2 persone:
- 170 gr di riso carnaroli
- succo 1/2 lime
- scorza di 1 lime
- 2 scalogni
- 4 cucchiai di olio
- 2 noci di burro
- 20 gr di parmigiano
- brodo vegetale qb
- sale
- 2 cucchiaini di pepe rosso
- Scorza di 1 lime per decorazione
Tritate finemente lo scalogno. Scaldate 2 cucchiai di olio in un tegame capiente , fatevi rosolare lo scalogno fino a quando risulta tenero e dorato.
Aggiungete il riso e fatelo tostare per un minuto a fuoco medio. Aggiungete il succo di lime e continuate la cottura. Dopo un minuto coprite il riso con abbondante brodo e lasciatelo cuocere fino a quando risulta al dente. La cottura dovrebbe terminare in 16 – 18 minuti. Sorvegliate, mescolate di tanto in tanto e aggiungete brodo se necessario. Togliate poi il tegame dal fuoco. Aggiungete la scorza di un lime, il pepe rosso e il burro. Per ultimo il parmigiano. Aggiustate di sapore aggiungendo parmigiano e pepe secondo i vostri gusti. Mantecate il risotto lasciandolo cremoso. Impiattate e decorate con un filo di olio, pepe rosso e scorza di lime.