Uova cremose in cocotte, con cavolo nero e patè di olive

Di ritorno dalla meravigliosa visita al frantoio Redoro che vi ho raccontato qualche settimana fa, ho portato a casa un vasetto di pregiatissimo patè di olive nere. Sapore intenso come il suo profumo. Le olive sono una costante nella mia cucina, regalano carattere e gusto ad ogni verdura: le utilizzo per preparare la crema di tofu, le adoro con i ceci o con i peperoni, per non parlare dell’insalata mista. Da utilizzare in cucina le preferisco piccole e nere, possibilmente sott’olio, per l’aperitivo invece grandi e verdi dalla polpa carnosa.

Oltre a spalmare il patè su crostini croccanti l’ho utilizzato per un secondo piatto sfizioso, complice un vecchio numero di sale e pepe da cui ho tratto ispirazione. Un uovo al tegamino speciale accompagnato da cavolo nero croccante e patè di olive. Un secondo piatto originale per valorizzare le uova e variare la vostra cena. Da abbinare a pane caldo tostato,  per non farvi mancare la scarpetta  che in questo caso è d’obbligo. Inoltre è un piatto davvero veloce e sfizioso , a noi è piaciuto moltissimo. Buona cena!

 

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 uova fresche
  • 4 cucchiai di besciamella
  • 2 foglie di cavolo nero
  • patè di olive nere (io Redoro)
  • due cucchiaini di parmigiano
  • sale
  • pepe
  • Crostini o pane croccante per completare

 

 

Lavate le foglie di cavolo nero, eliminate la parte centrale bianca e sbollentatele in acqua leggermente salata per 5-6 minuti. Scolatele, tagliatele in piccoli pezzi e lasciate freddare.

Imburrate e oliate due cocotte . Dividete il tuorlo e l’albume. Tenete ogni tuorlo in un contenitore, senza romperlo.

Accendete il forno a 180 gradi. In una ciotola mescolate con una forchetta gli albumi con la besciamella, sale e pepe.

Sul fondo di ogni cocotte distribuite un cucchiaino di patè di olive. Distribuite il cavolo nero nelle due cocotte tenendolo da un lato. Distribuite vicino il composto di besciamella e albumi. Infornate per 15 minuti.

Poi togliete dal forno  e spolverate il cavolo nero con un cucchiaino di parmigiano. Adagiate il tuorlo al centro della cocotte  e infornate altri due minuti. Servite caldo con crostini e patè di olive.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa la seguente frase... Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.