Sfoglia veloce con cipolla rossa, origano e crescenza

21 giugno 2018Giulia
Blog post

Sabato faro’ il mio primo show cooking. Sono molto contenta all’idea e sono entusiasta di questa nuova esperienza, aspettavo questa occasione da tempo, tuttavia, mi potrete capire se mi tremano un pochino le gambe. Voglio dire: nessuno ti insegna come fare uno show cooking, è un po’ tutto improvvisato, i segreti del mestire proprio non li conosco. Diciamo però che mi sento positiva e sono sicura che, come ogni cosa nuova, non può che arricchirmi. Si tratta di un festival del bio nella mia città, in una delle più belle piazze di Verona, ed era un’occasione da non lasciarsi scappare e l’argomento mi sta molto a cuore! L’evento prevede che io imbastisca un piccolo aperitivo da offrire con gli ingredienti bio a disposizione e io da casa sono già in modalità happy hour, anche perchè io adoro spiluccare all’aperitivo!

Per accogliere i week end che ne dite di una sfogliata velocissima e gustosa, quelle cose che ti salvano non solo l’aperitivo dell’ultimo minuto ma pure la cena e il pranzo del giorno successivo. Un semplice foglio di sfoglia con sua maestà la cipolla rossa e pochi altri ingredienti. Per completare una spolverata di origano siciliano il cui profumo vi inebrierà già a forno chiuso. Tagliate a tocchetti, servite calda. tiepida, fredda, servitela riscaldata, è sempre buona! E se volete svuotare il frigo e riversare all’interno altri ingredienti non vi resta che farlo. La sfoglia pronta serve a quello, a rendere talvolta la vita più facile. Buon week end amici!

 

Ingredienti:

  • una mozzarella (circa 125 gr)
  • 50 gr di crescenza
  • una piccola cipolla rossa (o mezza cipolla se è grande)
  • origano
  • un rotolo di sfoglia rettangolare

 

Scaldate il forno a 190 gradi. Tagliate la mozzarella a cubetti e lasciatela scolare per qualche minuto. Poi asciugatela.

Disponete la sfoglia in una pirofila con la sua carta forno.  Tagliate le cipolle a rondelle, non è necessario che siano troppo fini.

Distribuite la mozzarella sulla sfoglia. Distribuite la crescenza aiutandovi con un cucchiaino. Disponete gli anelli di cipolla e terminate con una pioggia di origano, un pizzico di sale e di pepe.

Infornate subito a forno caldo per circa 25- 30 minuti. Tagliate  a fette e servite

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta