Peperoni corno di bue con ricotta e olive

Nonostante il caldo io proprio non riesco a non accedere il forno… Magari non sempre, non tutti i giorni,  ma prima o poi si, lo devo fare. Perché il gusto di sfornare una pirofila o una tortiera e di riempirmi i polmoni con il profumo che invade la cucina per me è impagabile. Non sapete quanto apprezzo i dolci freddi, le insalate, la verdura fresca e la frutta: non me le faccio certo mancare; ma tra una caprese e una macedonia vuoi non infilarci una verdura gratinata o ripiena?  Una crostata alla frutta?  Insomma non si può rinunciare!  Inoltre ci tengo ad approfittare dei prodotti di stagione e le verdure estive ad esempio stimolano incredibilmente la mia fantasia e sono molto adatte ad essere infornate,  non siete d’accordo?

 

Perciò,  un’paio di volte la settimana, armatevi di ventilatori e condizionatori, e scegliete le vostre ricette preferite da infilare nel forno. Potete magari farlo di notte quando la temperatura è più clemente. Io oggi ho scelto di proporvi dei peperoni ripieni.  Leggeri e veloci, non serve nemmeno una precottura. Li ho riempito con ricotta,  olive e basilico, mediterranei al 100%. Ho utilizzato peperoni lunghi dalla buccia sottile come i corno di bue,  davvero adatti a questa ricetta. Che ve ne pare?  Vale la pena patire un po di caldo?  Hmm io sono sempre più convinta di si!  Buona estate bollente!

 

 

Ingredienti:

  • 4 peperoni corno di bue
  • 200 gr di ricotta
  • 60 gr di olive nere denocciolate saporite
  • 20 foglie di basilico
  • una manciata di prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • olio

Lavate i peperoni e tagliateli a metà per il lungo. eliminate i semi e i filamenti interni e metteteli in forno a 180 gradi per 15 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno tritando olive, prezzemolo e basilico. Aggiungete la ricotta e mescolate bene. Aggiustate di sale, pepe e un filo di olio. Estraete i peperoni dal forno. Riempiteli con il ripieno . Io ho utilizzato una sac a poche ma potete usare un cucchiaino. Decorate con olive intere e un filo di olio. Infornate per altri 20 minuti e servite tiepido.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa la seguente frase... Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.