Gemelli integrali con pomodorini gialli, olive e timo

29 agosto 2018Giulia
Blog post

La semplicità spesso paga. Un po’ perchè siamo sempre di fretta, un po’ perchè siamo spesso a corto di idee, un po’ perchè a volte hai così fame che vorresti che il pranzo fosse già pronto, magari senza dover accenderei fornelli. Io oggi i fornelli ve li faccio accendere ma veramente per pochi minuti, il tempo di cuocere una pasta, sana e veloce ma non per questo poco gustosa. Oggi la mangiamo integrale, con olive e pomodorini come la tradizione mediterranea insegna. Per variare utilizzo dei pomodorini gialli che rendono il piatto allegro e una bella manciata di foglie di timo per profumare il piatto, e il pranzo è servito! Non serve proprio altro!

 

 

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 gr di gemelli integrali
  • 20 pomodorini colorati (gialli e rossi)
  • 20 olive verdi grandi (esempio di Cerignola)
  • uno spicchio di aglio
  • timo fresco
  • olio
  • pepe

 

 

Mettete a bollire una pentola di acqua leggermente salata.

Nel frattempo in un tegame scaldate due cucchiai di olio con uno spicchio di aglio, fate soffriggere un minuto, togliete l’aglio e unite i pomodorini tagliati a metà. Aggiungete un pizzico di sale e fate scaldare a fuoco medio per cuocere i pomodori. Trascorso qualche minuto unite le olive denocciolate e ridotte a tocchetti. Fate cuocere qualche minuto mescolando spesso. Poi spegnete, aggiustate di sale e lasciate riposare.

Calate la pasta in acqua e lasciatela cuocere tenendola al dente. Scolatela e unitela in padella proseguendo la cottura per un minuto, (utilizzate qualche cucchiaio di acqua di cottura se necessario) in modo da amalgamarla bene al condimento. Aggiustate di sale e pepe e unite il timo fresco e un filo di olio. Impiattate e servite

 

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta