Dessert di tofu e albicocche in vasetto

Eccomi tornata con una ricetta estiva e facilissima,  nutriente e leggera. Proprio ciò che ci vuole per la calura di questi giorni.  Nonostante io non sia molto pratica nel preparare dolci con il tofu, ho avuto più volte l’occasione di assaggiarne svariati tipi, stupendomi di volta in volta. Ho approfittato di un panetto di tofu e di una ciotola di albicocche mature appena raccolte per preparare una merenda sana.  Perché proprio questo era il mio intento.  Qualcosa di fresco e sano per la merenda,  che mi togliesse la fame. Pochi ingredienti e un buon frullatore ed il gioco è fatto.  Vi sarà complice il frigorifero per rinfrescare il dessert e renderlo della giusta consistenza.  a questo proposito ho aggiunto un cucchiaino di agar agar (addensante naturale insapore che potete trovare nei supermercati più forniti o in negozi bio). Potete scegliere frutta diversa, l’importante è che sia matura e non troppo acquosa.  Se volete aumentare dolcezza e densità la banana è sempre un buon alleato.  Fatto e divorato,  felice di aver a disposizione una merenda proteica,  senza zucchero di canna e senza lattosio.  Potete prepararne qualche vasetto e conservarlo in frigorifero coperto da pellicola a contatto,  si manterrà per qualche giorno. Buona merenda!

 

 

crema

 

  • Ingredienti :
  • 150 gr di tofu naturale
  • 330 gr di albicocche fresche
  • 25 gr di sciroppo di agave
  • 1 cucchiaio di miele di acacia
  • 1/4 di cucchiaino di agar agar per addensare
  • 2 cucchiai di acqua

 

 

Frullate tofu e albicocche con agave e miele.  Scaldate il cucchiaio di acqua, sciogliete l’agar agar e mescolate bene. Aggiungere questo composto alla purea di frutta e tofu,  frullate ancora per omogeneizzare il composto.  Dividete il frullato in piccoli vasetti e lasciate riposare in frigo tutta notte.  Completate con una dadolata di frutta fresca.

 

Con questa ricetta partecipo al contest “Meat free contest” , ideato da “Una mamma che cucina” e ospitato dal blog “Timo e Lenticchie”

2 thoughts on “Dessert di tofu e albicocche in vasetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa la seguente frase... Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.