Crunchy chocolate salame

Oggi un post croccante e godurioso che vi verrà buono in ogni stagione dell’anno. Il dolce di oggi di diritto si inserisce prepotentemente nella mia lista “piatti da buffet” per il suo grado si apprezzamento da parte dei commensali di ogni eta’ e per l’ineguagliabile comodità nella preparazione.  Oggi vi presento il Crunchy Salame di cioccolato.

Un salame speciale perche’ gli ingredienti sono ridotti in tocchetti grossolani e cio’ permette di percepire i differenti sapori in maniere chiara e distinta regalando l’effetto  croccantezza che tanto mi piace. Cioccolato e biscotti sono tenuti insieme da una crema irresistibile di burro morbido, zucchero, uova e rhum. Il salame va servito freddo da frigo, cosparso da cacao amaro e tagliato a fette spesse.

Questa ricetta è della signora Giuliana, amica di famiglia, che sapeva esattamente come deliziare gli amici dei figli alle feste di compleanno. Questo dolce se lo ricordano tutti ed era richiesto ad ogni ricorrenza.  Bilanciate la dolcezza del salame togliendo zucchero se utilizzate cioccolato al latte ma io vi consiglio un buon cioccolato fondente o addirittura un fondente al 70 % in cacao. Se avete molti ospiti utilizzate 500 gr di biscotti e calibrate proporzionalmente in resto degli ingredienti. Otterrete due salami anzichè uno. Potete prepararlo in anticipo e conservarlo in frigo per 2 – 3 giorni, oppure potete prepararlo con molti giorni di  anticipo, congelarlo, e scongelarlo in frigo la sera prima di servirlo, Spolverate nuovamente con abbondante cacao, tagliate a fatte e il dolce sarà perfetto. Provare per credere!

 

 

Ingredienti:

  • 300 gr di biscotti secchi (tipo saiwa)
  • 3 rossi d’uovo
  • 170 gr di zucchero
  • 150 gr di burro morbido
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 4 cucchiai di caffè freddo
  • 3 cucchiai di rhum
  • cacao in polvere per guarnire

 

 

 

Tritate grossolanamente i biscotti senza utilizzare il frullatore. Utilizzate le mani oppure schiacciateli con il fondo di un vaso. Tritate grossolanamente anche il cioccolato, non riducetelo a scaglie, ma a piccoli tocchetti.

In una ciotola riunite il burro morbido con lo zucchero e lavorateli con la frusta. Aggiungete il liquore e i tuorli e lavorate nuovamente con la frusta . A questa crema ottenuta aggiungete i biscotti, il cioccolato e il caffè. Mescolate bene amalgamando tutti gli ingredienti.

 

 

Prendete un foglio di alluminio e stendetelo sul tavolo di lavoro. Rovesciate il composto sul foglio di alluminio e , dopo avervi inumidito le mani, modellate l’impasto creando un filoncino. Pressate bene il composto con le mani e avvolgete il salame con l’alluminio. Fate riposare in frigo fino al servizio. Al momento di servire spolverate il salame con cacao amaro e tagliate a fettine.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa la seguente frase... Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.