Crostone con cipolla caramellata, formaggio di capra e sesamo tostato

8 ottobre 2018Giulia
Blog post

Inizia l’autunno e le mie amate bruschette al pomodoro fresco vanno in vacanza chissà dove, in attesa della prossima estate. Noi ci consoliamo con la versione calda delle bruschette, quelle infornate, meno fresche ma più confortevoli, adatte ad affrontare il frescolino. Oggi vi propongo dei crostoni, preparati con una base di pane ai cereali (ma voi potete utilizzare quello che preferite) , abbinato con cipolle caramellate leggermente agrodolci e un favoloso formaggio di capra fondente. Un connubio che non delude mai e si rende adatto ai vostri aperitivi e generosi antipasti. Sono velocissime e facili da comporre all’ultimo minuto, vi basta preparare le cipolle in anticipo e tenerle a disposizione. Qualche minuto di forno e il gioco è fatto!

 

Ingredienti:

  • 4 fette di pane multicereali
  • Formaggio di capra fondente (io ho utilizzato un tomino di capra)
  • 1  grossa cipolla rossa di tropea
  • una noce di burro
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • aceto balsamico denso di alta qualità
  • 4 foglie di basilico
  • sesamo tostato

Affettate la cipolla piuttosto sottilmente. In una teglia fate sciogliere, a fuoco lento, il burro e un goccio di olio. Aggiungete le cipolle e fate soffriggere per qualche minuto. Salate leggermente e chiudete con il coperchio. Continuate la cottura a fuoco basso per circa dieci minuti, aggiungete poi lo zucchero e un goccio di aceto balsamico, mescolate e continuate a cuocere finché le cipolle saranno tenere. Togliete il coperchio e fate caramelizzare mescolando spesso. Dopo qualche minuto spegnete.

Tostate in forno per due minuti le fette di pane, toglietele, distribuite sulla superficie le cipolle e i tocchetti di formaggio, spezzettate le foglie di basilico su ogni crostone e completate con una spolverata di sesamo. Infornate nuovamente, il tempo necessario a far fondere il formaggio. Servite subito.

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta