Crocchette di tofu e piselli

Quando la bella stagione bussa alla porta, oltre a tutte le bellezze che porta con sé, essa mi investe di una buona dose di entusiasmo e buonumore accompagnate da idee creative e buoni propositi, i quali,  ancora una volta, mi fanno tornare in mente quanto vorrei più tempo libero per occuparmene.

Siccome mi hanno sempre insegnato che invece di meditare troppo,  sarebbe più utile fare i fatti,  io inizio, comincio da qualche parte,  da qualsiasi parte.  Ogni piccolo progetto fa parte di un grande progetto e ogni piccola cosa fatta si toglie dal mazzo, regalando la sensazione di aver salito un gradino di questa lunga scala.

Riportando tutto alla quotidianità,  anche un enorme cesto di verdura fresca si traduce in entusiasmo, felicità,  molte ideee un bel po’ di lavoro da fare.  Inutile stare a raccontarsela: le verdure purtroppo richiedono tempo e pazienza,  per questo si ricorre spesso a scorciatoie con prodotti pronti o precotti.  Ma in questo periodo davvero l’orto ci sorride, i prodotti sono freschi e ricchi di gusto,  io voglio trattarli con rispetto,  dedicare loro tempo per trarne tutto il meglio.

È stata la volta dei piselli,  dai baccelli verdi e lucidi, un piacere sgranarli e farsi passare tra le dita queste palline verdi, perfette dal sapore dolce.  Ho voluto utilizzarli per preparare delle crocchette proteiche,  abbinandoli al tofu e ad una croccante crosticina di semi di sesamo. Per completare, un cucchiaio salsa leggera a base di patate aromatizzata con rucola. Belle e soprattutto buone!  E se per caso ancora non siete convinti che si tratta di tempo ben speso, ora vi convincerete! Buon appetito!

 

 

Ingredienti:

  • 200 gr di piselli freschi sgranati
  • 100 gr di tofu al naturale
  • mezza cipolla bianca
  • brodo vegetale
  • Tre foglie di basilico
  • sale
  • pepe
  • sesamo qb

 

Tritate la cipolla,  aggiungetela in una casseruola con un cucchiaio di olio e fatela soffriggere e fuoco basso.  Dopo qualche minuto aggiungete i piselli e il brodo, cuoceteli fino a renderli teneri (aggiungete altro brodo se necessario).

Frullate i piselli con il tofu e tre foglie di basilico,  regolate di sale e pepe.

 

Preparate un piatto vuoto e versatevi all’interno il sesamo.

Con le mani bagnate, formate palline morbidissime, giratele nel sesamo. Disponetele su una leccarda rivestita da carta forno.  Irroratele con un filo di olio e infornatele a 180 gradi per 15 minuti, poi  impostate ventilato per 10 minuti. Passatele poi un minuto sotto il grill per formare la crosticina.

 

 

2 thoughts on “Crocchette di tofu e piselli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa la seguente frase... Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.