Crema di tofu con capperi e olive di riviera

Non vi è mai capitato di avere un prodotto preferito da acquistare al supermercato? Qualcosa che comprate sempre o che vi da particolarmente piacere mettere nel carrello? C’è chi non riesce a rinunciare ad un pacchetto di caramelle, ad un sacchetto di patatine o ad una scatola di tonno. Invece io, quando vado a fare la spesa, non posso fare a meno di comprare un vasetto di olive. Non ho idea di quale possa essere il motivo,  ma voglio metterle in credenza.  Per non parlare di quelle bancherelle pugliesi che le espongono nei mercatini in ceste di vimini vicino a pomodori secchi e peperoni sott’olio.

Le olive hanno la capacità di conferire carattere e colore anche ai piatti più semplici e anonimi. Ed è quello che succede a questa crema di tofu. Il tofu è un alimento di origine orientale a base di fagioli di soia: ricco di proteine, può essere il sostituto del formaggio in una dieta priva di prodotti di origine animale. Il gusto del tofu al naturale non è molto piacevole ed è necessario insaporirlo e cucinarlo in modo adeguato per poterlo veramente apprezzare. Questo che vi propongo di seguito è uno dei modi più semplici. Protagoniste, naturalmente le olive, bastano un po’ di capperi e un frullatore per preparare una cremina niente male da mangiare in pinzimonio o spalmare su delle fette di pane tostato.

E secondo me…piacerà anche ai più scettici..

IMG_2862

 

Vi occorrono:

  • 140 gr di tofu
  • 2 cucchiai di capperi
  • 3 cucchiai di olive di riviera sott’olio
  • origano
  • pepe

Mettete tutti gli ingredienti nel contenitore del mixer e frullate fino ad ottenere una crema. Per renderla più fluida aggiungete qualche goccio di acqua. Non ho aggiunto olio perché ho utilizzato quello contenuto nelle olive. Aggiustate di sale e pepe se necessario. Conservate in frigo fino all’uso e poi servite con carote a listarelle o pane tostato.

6 thoughts on “Crema di tofu con capperi e olive di riviera

  1. Ciao Giulia!!! I complimenti non te li faccio nemmeno, sto provando le tue ricette e sono una vera goduria per il palato… Volevo farti una domanda… Si può sostituire i tre cucchiai di olive con il patè di olive nere? E omettere i capperi? Un bacione

    • Ciao Mara, puoi insaporire il tofu con quello che preferisci. Puoi usare altre verdure o altre spezie. ti consiglio anche di provare con i pomodorini secchi. Fammi sapere cosa ne pensi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa la seguente frase... Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.