Cheese cake alle fragole e yogurt

La cucina di questi giorni è una vera ode a frutta e verdura. Fragole,  ciliegie, albicocche, permettono di cucinare dolci meravigliosi grazie ai colori e ai sapori con cui ci deliziano, per non parlare delle merende…  non si può certo competere con altri periodi dell’anno! Non mi bastano i giorni e i pasti per mangiare tutta la frutta e la verdura che vorrei, del resto io sono una persona a cui viene più fame davanti ad un fruttivendolo che a un fast food.

Vi riempiro’ quindi nei prossimi mesi di ricette colorate e fresche, le trascinero’ fino all’autunno per poterle pubblicare tutte.

Inizio da qui,  con una cheesecake golosa triplostrato, preparata con fragole e yogurt.  È un dolce veloce che non richiede cottura.  Due strati di crema di tonalità pastello al gusto di yogurt e fragole e il consueto strato di biscotti che personalmente,  è ciò che amo della cheesecake.  Cremoso e croccante,  dolce con una punta di salato,  fresco e leggero.  Manca qualcosa?  Solo la fame!

 

 

 

Ingredienti per una tortiera da 18 – 20 cm di diametro

Per la base:

  • 150  gr di biscotti secchi o digestive
  • 60 gr di burro

Per la crema alle fragole:

  • 100 gr di fragole fresche
  • 5 gr di gelatina in fogli
  • 250 gr di philadelphia
  • 50 gr di zucchero a velo
  • scorza di mezzo limone bio

Per la crema allo yogurt:

  • 200 gr di formaggio spalmabile ( io 100 gr di philadelphia e 100 di robiola)
  • 5 gr di gelatina in fogli
  • 125 gr di yogurt alla fragola
  • un cucchiaio di latte
  • 50 gr di zucchero a velo

Per la salsa da aggiungere al momento di servire:

  • 200 gr di fragole fresche
  • un cucchiaino di succo di limone
  • 2 cucchiai di zucchero

 

 

Per la base:

Fate fondere il burro e lasciatelo intiepidire.  Frullate i biscotti,  uniteli al burro,  mescolate bene. Disponete questo composto sul fondo di una teglia con bordo apribile imburrata,  foderate il fondo con un disco preciso di cartaforno e le pareti con un’altra striscia di cartaforno e distribuitevi i biscotti pressando leggermente con il dorso del cucchiaio umido.  Mettete in frigo a riposare.

Per la crema alle fragole:

In una tazza capiente mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda. Frullate le fragole con un frullatore e usate una colino per setacciarle. Tenete da parte la purea.

Un un piccolo pentolino scaldate 3 cucchiai di purea di fragole, unite la gelatina strizzata e mescolate lontano dal fuoco. Lasciate intiepidire qualche minuto. Mescolate il formaggio con lo zucchero a velo, aggiungete la purea di fragole con la gelatina ormai tiepida e il resto della purea. Unite la scorza di limone e mescolate bene con una frusta.

Distribuite la crema sul fondo di biscotti, livellatela e riponete nuovamente in frigo.

Per la crema allo yogurt :

Il procedimento è lo stesso di quella alle fragole,  ma senza il passaggio che riguarda la frutta.

Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Con le fruste lavorate lo yogurt con i formaggi e lo zucchero. Create una crema.

In un piccolo pentolino scaldate un cucchiaio di yogurt e uno di latte. Inseritevi la gelatina strizzata e mescolate bene fuori dal fuoco fino a scioglierla completamente. Aggiungetela alla crema e mescolate bene fino a rendere omogeneo il composto.  Versatelo sulla crema rosa e livellate la torta.  Riponete nuovamente in frigo per qualche ora.

 

Per la salsa alle fragole :

Tagliate le fragole a tocchetti,  versatele in un tegame con zucchero e succo di limone.  Cuocete a fuoco lento fino a far ammorbidire la frutta e asciugare il succo.  Se preferite,  potete ridurre la salsa in purea utilizzando un frullatore, frullarla in parte oppure mantenerla a pezzetti.

 

Togliete la torta dal frigo, eliminate il bordo apribile e la cartaforno sul lato. Decoratele con le fragole e servitela fredda con la salsa.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa la seguente frase... Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.