Aperitivo gluten free all’Antico Molino Rosso

Oggi scrivo sul pomodorino un post insolito, nessuna ricetta seguirà queste righe, solo il racconto di piacevoli ore trascorse in un luogo speciale.

Come avete avuto modo di sapere, talvolta ho il piacere di collaborare con l’azienda Antico Molino Rosso, un mulino artigianale veronese che si occupa di produrre farine e prodotti rigorosamente bio. Anche i premi del mio primo contest di ricette sono stati gentilmente da loro offerti e molto graditi, per non parlare di tutte le ricette che ho preparato con la linea AIDA di farine tipo 1. Una vera soddisfazione! Ma torniamo a noi … Venerdi scorso l’azienda ha organizzato un piacevole evento, un aperitivo all’aperto dedicato alla nuova linea di farine glutenfree Spiga Buona.

 

 

 

 

Le farine Spiga Buona sono macinate a pietra e prodotte senza aggiunta di additivi. Vengono prodotte e confezionate in uno stabilimento di Antico Molino Rosso dedicato esclusivamente al glutenfree. Abbiamo avuto la possibilità di visitare di persona questo sito speciale, in un tour guidato, completo di spiegazione da parte del proprietario Gaetano Mirandola. Mi ha davvero colpito la pulizia e l’ordine all’interno dalla struttura. Lavorando in uno stabilimento alimentare non sono nuova all’argomento e alle normative che regolano questo tipo di ambienti  e devo dire che mi è sembrato tutto molto curato e impeccabile. Ci hanno accompagnato nel piccolo laboratorio dove viene analizzata la qualità della materia prima, una volta accertata l’assenza di anomalie, solo successivamente, il prodotto viene accettato in azienda. Gaetano ha sottolineato ancora una volta l’attenzione al biologico, a quanto Molino Rosso sia scrupoloso nell’accertarsi che tutto cio’ che entra in stabilimento sia essere conforme ai parametri richiesti, non accontentandosi dei certificati di conformita’ che accompagnano la materia prima allo stabilimento ma approfondendo con rigidi controlli del laboratorio interno. Non sono permesse contaminazioni che possano mettere a rischio il prodotto finale.

Dal laboratorio accediamo direttamente alla zona di produzione dove possiamo vedere mulini a pietra, macchine tostatrici e confezionatrici all’avanguardia. Qui vengono ridotti a farina i legumi, i cereali e anche alcuni tipi di semi oleosi come i semi di lino. Dal seme alla confezione, fino al magazzino, pronti per essere spediti ai negozi. Processo breve e semplice eseguito con attenzione ai punti critici e cura nei dettagli , in tutta sicurezza.

 

 

La linea Spiga Buona comprende miscele di farine adatte a preparare pane, pizza, dolci e pasta. All’interno sono presenti amido di mais e fecola di patate,  farina di semi di guar come addensante naturale. Non sono adatte solamente a chi per motivi di salute deve tenersi lontano dal glutine, ma anche per tutte le persone che hanno voglia di variare la dieta introducendo prodotti piu’ digeribili ed ugualmente gustosi.

 

 

Dopo la visita allo stabilimento dedicato a Spiga Buona, ci spostiamo nella sede principale dove sono presenti gli uffici,  la direzione,  il reparto di macinazione di tutti gli altri cereali,  un delizioso punto vendita dove potete trovare tutti i prodotti Molino Rosso e molti altri prodotti bio per una spesa completa.

 

Tutto ciò immerso in un delizioso paesaggio  pianeggiante della campagna in provincia di Verona tra piccoli paesi e campi dedicati alla coltivazione del riso. Molino Rosso è immerso nel verde, attraversato da un tranquillo corso d’acqua,  nasconde nella parte retrostante un ordinato giardino fiorito con sdrai,tavoli di legno e giochi per bambini.

 

Ad accoglierci in giardino una band dal vivo che ci allieta con una piacevole musica d’atmosfera. I ragazzi del Molino ci servono bibite fresche a base di succhi di frutta bio,  in attesa del buffet glutenfree.

Quello che non vi ho ancora raccontato è che all’interno di Molino Rosso vi è una piccola cucina,  che più che una semplice cucina è un signor laboratorio culinario. Qui lavora Daniele che si occupa di sperimentare i prodotti Molino Rosso mettendo a punto ricette ottime e perfettamente funzionanti e vi assicuro, lo fa con vera passione!  Per questa occasione in cucina viene preparato cibo per 130 persone che comprende pizza,  pagnottelle di pane buonissimo,  miglio alle verdure, cracker speziati e vari tipi di dessert.

Gli invitati chiacchierano e sgranocchiano, si godono la serata,  si scambiano ricette e impressioni. Io passeggio, conosco persone,  assaggio, scatto qualche foto.  Incontro il proprietario Gaetano,  mi presento,  vi scambio qualche parola.  Mi colpisce la gentilezza,  l’umanità e la coerenza. La stessa coerenza e passione per il suo lavoro che ha raccontato durante la visita guidata allo stabilimento di Spiga Buona,  credo che tutti l’abbiano apprezzato.

Ringrazio Carmen per la sua gentilezza e disponibilità e per l’avermi invitato a partecipare. A tal proposito,  ci tengo a precisare che mi ha fatto davvero piacere constatare che a Molino Rosso lo staff è composto principalmente da persone giovani, gentili e volenterose. Un’azienda giovane e dinamica. Non capita poi così spesso,  non vi pare?

Quando si incontrano cose belle nella vita,  credo che sia giusto parlarne. A presto amici!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa la seguente frase... Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.